Mentre la pandemia da COVID-19 provvede a congelare molti dei film di richiamo e dei blockbuster in uscita nelle sale in questo periodo, News of the World, lungometraggio targato Universal, sta consolidando un piano per vedere il buio del grande schermo negli Stati Uniti e ottenere la sua release internazionale tramite Netflix.
Secondo quanto riportato da Deadline, il dramma in costume diretto da Paul Greengrass e con protagonista Tom Hanks è al centro di un accordo con Netflix per far sì che sia il colosso di streaming on demand a gestirne la distribuzione all’estero (l’accordo, mentre scriviamo, è in via di definizione). Qualcosa che Netflix ha già fatto in passato, ma non per un film così “grande” in termini produttivi e con un simile appeal sul fronte della stagione dei premi.
News of the World potrebbe essere infatti un candidato di punta ai prossimi Oscar e negli Stati Uniti sarà disponibile sulle piattaforme di video on demand (PVOD, dove la prima “P” sta per “premium”) già 17 giorni dopo la sua uscita natalizia nelle sale statunitensi, prevista per il prossimo 25 dicembre. Questa prospettiva è garantita da un accordo della Universal con AMC, catena di sale cinematografiche americane che consente un modello ibrido.
L’accordo con Netflix renderà il film comunque idoneo per alcuni premi esteri (i BAFTA, ad esempio, massimi riconoscimenti del cinema inglese) e offrirà al pubblico globale la possibilità di vederlo comunque, a differenza di quanto accaduto in tantissime occasioni durante tutto il 2020. Si tratta di un modello di business interessante, o per meglio dire cruciale, per la distribuzione di titoli cinematografici in futuro (specie all’estero), a fronte anche della crisi senza precedenti che AMC e i cinema americani stanno fronteggiando nel corso di quest’anno a causa della pandemia da coronavirus.
Nel film, primo western interpretato da Tom Hanks, l’attore interpreta il capitano Jefferson Kyle Kid, vedovo veterano che vaga attraverso le città cinque anni dopo la fine della Guerra Civile. In Texas s’imbatterà in una bambina, interpretata dall’esordiente Helena Zengel, in cerca di protezione, tenuta per sei anni sotto la popolazione dei Kiowa e bisognosa di fare ritorno dai suoi zii. Nel film di Greengrass viene affrontato il tema della civilizzazione dei popoli e i due protagonisti, lungo la strada, percorrono centinaia di miglia e affrontano gravi pericoli.
Hanks e Greengrass hanno già lavorato insieme a Captain Phillips, che ottenne sei nomination all’Oscar, inclusa quella di miglior film, nel 2014. L’ultimo film del regista di United 93 per Netflix è 22 july, sulla strage di Utøya. Greengrass ha scritto la sceneggiatura con Luke Davies, a partire dal romanzo omonimo di Paulette Giles.
In attesa di vederlo anche in Italia, ecco il trailer ufficiale di News of the World diffuso nelle scorse settimane.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA