Grandi novità nel mese di aprile per gli abbonati a MUBI, sito a metà tra una piattaforma streaming e un social network interamente dedicato al cinema d’autore. Una cineteca che mette a disposizione degli utenti opere ricercate, assolutamente non mainstream e generalmente difficili da reperire, consentendo di recensirle e commentarle insieme agli altri appassionati. Tra le esclusive in catalogo questo mese troviamo il dramma filosofico in costume Malmkrog, diretto da Cristi Puiu e scandito dai dibattiti di un gruppo di aristocratici su argomenti come progresso, religione e moralità e il racconto surreale Red Moon Tide, che vede intrecciarsi ad una vicenda vera, visioni mistiche di streghe, fantasmi e mostri marini. In arrivo ad aprile anche il dramma Ghosts di Azra Deniz Okyay, dove le vite di quattro personaggi si intrecciano sulle strade di una Istanbul scossa da un blackout. Per la sezione I grandi di Hollywood arrivano invece tre cult come il visionario Brazil di Terry Gilliam, il noir L.A. Confidential di Curtis Hanson e il commovente This Boy’s Life (Voglia di ricominciare) di Michael Caton-Jones.
MUBI aprile 2021
ESCLUSIVE
Malmkrog – 3 aprile
Tra gli ospiti che si ritrovano alla villa dell’aristocratico proprietario terriero Nikolai per Natale ci sono un politico, una giovane contessa e un generale insieme a sua moglie. Cenano e discutono di argomenti come il progresso, moralità, religione e guerra. Man mano che il dibattito si fa più acceso, le differenze culturali diventano sempre più evidenti.
Ghosts – 17 aprile
A Istanbul, in un giorno sconvolto da un blackout che coinvolge l’intera nazione, si intrecciano le storie di quattro personaggi: una madre il cui figlio è in prigione, una giovane donna devota alla danza, un’artista-attivista e un ingannevole intermediario. Il tutto in un quartiere in fase di gentrificazione per la costruzione della “nuova Turchia”.
Red Moon Tide – 20 aprile
Da quando il sub esperto Rubio è stato colpito da un’onda e trascinato nelle profondità del mare, la vita in una città costiera della Galizia sembra aver smesso di scorrere. Un racconto frammentario di stregoneria, marinai annegati e mostri marini, provenienti tanto dal passato quanto dal presente.
I GRANDI DI HOLLYWOOD
Brazil – 23 aprile
Vincitore dell’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale, il celebre cult movie di Gilliam fa riferimento a Orwell e Huxley nella sua visione da incubo di un futuro distopico. Con un cast di stelle che include Jonathan Pryce, Robert De Niro, questo film parla di un mondo dove la tecnologia regna sovrana ed è più attuale che mai.
L.A. Confidential – 24 aprile
Tratto dall’omonimo romanzo di James Ellroy con sceneggiatura di Hanson e Brian Helgeland (Mystic River), questo neo-noir anni ‘90 è divenuto un classico del genere. Tre detective usano metodi molto diversi per indagare su un omicidio, scoprendo un complotto che coinvolge il lato oscuro di Hollywood e la corruzione all’interno della polizia stessa.
This Boy’s Life (Voglia di ricominciare) – 18 aprile
Robert De Niro, un giovanissimo Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Chris Cooper e Ellen Barkin sono alcuni degli attori in questa commovente storia ambientata negli anni ’50 che parla di un adolescente ribelle e suo padre violento. Basato sulle memorie dello scrittore e professore di letteratura di Tobias Wolff.
Escono anche:
- Autumn – 02 aprile
- Fermière à Montfaucon – 04 aprile
- Black Pond – 05 aprile
- Those That, at a Distance, Resemble Another – 06 aprile
- Miss Lovely – 07 aprile
- Don’t Cry, Pretty Girls! – 08 aprile
- Songs My Brothers Taught Me – 09 aprile
- A Childhood – 10 aprile
- Lower House – 11 aprile
- Diplomacy – 12 aprile
- Cuatro Paredes – 13 aprile
- Nine Months – 14 aprile
- Valley of Souls – 15 aprile
- Raja – 16 aprile
- Djam – 16 aprile
- My Favourite Fabric – 19 aprile
- Moto Guzzi – 21 aprile
- Ramen Shop – 22 aprile
- The Merry-Go-Round – 25 aprile
- The Revenant – 25 aprile
- Nénette – 26 aprile
- Femmine folli – 27 aprile
- Code Unknown: Incomplete Tales of Several Journeys – 28 aprile
- The Territories – 29 aprile
- The Piano Teacher – 30 aprile