Tom Cruise senza freni: nel sul ultimo action movie, Mission: Impossible Fallout (qui il trailer), che arriverà nelle sale il prossimo 29 agosto, l’attore hollywoodiano non ha perso occasione per cimentarsi personalmente in stunt sempre più più pericolosi, rigorosamente senza l’aiuto di alcuna controfigura.
E se pensavate che pilotare personalmente un elicottero a pochi centimetri dalle rocce fosse già di per se abbastanza folle, dovrete immediatamente ricredervi, perché il nostro Tom, durante la lavorazione del film diretto da Christopher McQuarrie, ha alzato l’asticella ai limiti dell’incredibile.
Cruise infatti ha girato una scena in cui si tuffa nel vuoto in quello che viene definito un HALO, ovvero un High Altitude Low Temperature Jump (salto ad alta quota con bassa temperatura). In pratica si tuffa in volo da un cargo da un’altezza superiore ai 25 mila piedi (7.500 metri).
Nel film il personaggio interpretato da Cruise (in assoluto il primo attore nella storia a compiere un gesto del genere), ovvero l’agente segreto Ethan Hunt, deve affrontare questo salto particolare – che di solito nella realtà praticano solo delle truppe speciali altamente addestrate – per poter superare un intero Paese in volo senza essere scovato dai radar e dai sistemi di sicurezza. Ovviamente non si tratta di un salto comune: l’HALO può comportare gravi danni dovuti alla mancanza di ossigeno e agli sbalzi di pressione.
Cruise ha ripetuto la sequenza (girata negli Emirati Arabi) in compagnia di un camera-man più di 100 volte per ottenere il miglior risultato possibile. Qui sotto potete gustarvi la featurette decisamente spettacolare in cui viene raccontata e mostrata l’incredibile impresa. Buona visione!
Foto: © 20th Century Fox
© RIPRODUZIONE RISERVATA