MCU, la Marvel ha appena mostrato quanto fosse facile uccidere Thanos. E la scena ha fatto infuriare i fan

Ah... Era davvero così semplice eliminare il Titano Pazzo?

endgame marvel thanos

Thanos è di nuovo tornato sulla scena dell’universo Marvel: lo ha fatto con l’ultima comparsata nell’episodio 8 di What if…?, la serie con cui gli Studios si stanno divertendo a ripensare molte delle loro celebri storie. Il penultimo episodio però ha fatto storcere il naso a molti fan, che su Twitter lo stanno più o meno sarcasticamente criticando.

ATTENZIONE: contiene spoiler dell’episodio 8 di What if…?

Già in altre occasioni erano emerse teorie o modi alternativi con cui sarebbe stato possibile uccidere Thanos in Avengers: Endgame senza richiedere il sacrificio di Iron Man. Di recente, in un albo Marvel il Titano Pazzo ha trovato la morte per mano di Kang il Conquistatore e c’è chi si è domandato se allora Doctor Strange, con la Gemma del Tempo, non avesse potuto essere un po’ più decisivo nel loro scontro. Anche da Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è arrivato un altro indizio di come le arti mistiche sarebbero potute risultare utili, ma è l’episodio E se… Ultron avesse vinto? che ha fatto arrabbiare i fan Marvel.

Nel penultimo capitolo della prima stagione di What if…?, ci si domanda cosa sarebbe successo se l’intelligenza artificiale creata da Iron Man avesse davvero preso il controllo del corpo di Visione e della Gemma della Mente. Risultato: bombardamento nucleare, umanità cancellata. A cercare di fermarlo restano solo Natasha Romanoff e Hawkeye, ma la loro storia non si lega molto a quella di Ultron-Visione.

Il motivo è che a un certo punto arriva Thanos con il Guanto dell’Infinito e 5 delle 6 Gemme al loro posto. Non fa in tempo a parlar che viene ucciso da Ultron-Visione con un raggio sparato dalla sua Gemma. Così, in un attimo, il Titano Pazzo protagonista di tre Fasi dell’MCU è stato eliminato. Ultron diventa l’essere più potente del Multiverso, tanto che riesce a scontrarsi con l’Osservatore, costretto alla fine a chiedere aiuto a Strange Supremo. Un risvolto chiave per il futuro dell’universo Marvel (è stato dichiarato che What if…? fa parte del canone dell’MCU), ma è la morte di Thanos che sta facendo tweetare i fan.

«Ha davvero ucciso Thanos così facilmente? Cioè, Infinity War poteva finire bene?!» scrive un utente (QUI). Dalla sua anche un altro commento: «Quindi mi state dicendo che Visione avrebbe potuto uccidere Thanos così…»; «Ha letteralmente ucciso Thanos in modo totalmente disinvolto» si legge ancora in un altro tweet.

Tantissimi i commenti di questo tipo, ma c’è anche chi la prende “con filosofia” e si limita a ironizzare sul fatto che Thanos, che ha sempre sostenuto il bisogno di un universo bilanciato, sia ironicamente morto tagliato in due metà uguali. QUI uno dei tweet più divertenti.

Il dubbio è effettivamente legittimo: era davvero così semplice uccidere Thanos? Forse. Tralasciando le ovvie esigenze narrative, ci sono però da considerare due cose: il Titano Pazzo è stato preso di sorpresa da Ultron-Visione e questo probabilmente gli è costato tutto (per citare una delle sue battute più famose); inoltre, durante la battaglia finale di Infinity War Visione non era “disponibile”, proprio perché prima danneggiato dall’Ordine Nero e sotto i ferri a Wakanda per cercare di separare la Gemma della Mente da lui.

Non poteva quindi tagliare in due Thanos con altrettanta facilità, ma lo avrebbe comunque fatto? Cosa ne pensate dell’ultimo sviluppo di What if…? che riscrive la storia di Avengers: Endgame? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA