Una nuova teoria dei fan emersa in rete nelle ultime ore, potrebbe cambiare totalmente la nostra visione d’insieme del Marvel Cinematic Universe.
In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, la questione delle linee temporali dell’MCU si è fatta ancora più complessa. In tutto ciò sappiamo come Loki abbia avuto un ruolo decisivo dal momento che, mettendo le mani sul Tesseract, ha causato un evento Nexus che lo ha messo a sua volta sui radar della TVA. Tuttavia le cose potrebbero aver preso una piega ancora più imprevedibile di quanto pensato finora.
Secondo una curiosa ipotesi formulata da alcuni fan su Reddit, gli eventi visti nella serie di Loki potrebbero aver inavvertitamente permesso che si verificassero ulteriori eventi Nexus di cui non siamo ancora a conoscenza. Se dopo la sua fuga col Tesseract Loki veniva prontamente preso in custodia, sappiamo che gli Avengers in missione indietro nel tempo hanno fatto cose che non avrebbero dovuto verificarsi. Tony Stark e Steve Rogers non sarebbero dovuti tornare agli anni ’70 per recuperare le Particelle Pym, evitando così di incontrare rispettivamente Howard Stark e Peggy Carter. Ma quali conseguenze ci sarebbero state se tutto fosse andato secondo i piani? Certo, il sacrificio di Tony sarebbe stato inevitabile, ma a battaglia conclusa Steve Rogers forse non sarebbe tornato da Peggy. Si potrebbe sostenere che la sua principale spinta a tornare dalla sua amata sia stata la sua realizzazione – avvenuta nel corso della missione negli anni ’70 – di voler rifarsi una vita con lei. Pertanto, se non l’avesse più vista, probabilmente sarebbe rimasto nel presente continuando ad essere il leader degli Avengers, con buona pace di Sam Wilson.
È stato inoltre specificato che la TVA è l’unico elemento a protezione della Timeline Sacra, con alcuni dei suoi membri che sarebbero stati inviati a scongiurare ulteriori Nexus in Avengers: Endgame. Tuttavia, uno dei problemi più grandi posti dalla serie di Loki, è come lo stesso asgardiano abbia avuto un ruolo decisivo nel far capitolare l’organizzazione. Dal momento che la serie si è svolta fuori dal tempo, la nascita del multiverso e relativi eventi potrebbero essersi verificati in qualsiasi momento dopo il furto del Tesseract.
Potrebbe, per esempio, essersi verificata quando Thanos ha viaggiato nel futuro, in quanto la sua morte è stata ritenuta non rilevante dalla TVA. Oppure potrebbe essersi verificata quando Doctor Strange ha lanciato l’incantesimo dell’oblio verso Peter Parker in Spider-Man: No Way home. È pertanto possibile, al momento in cui questi eventi si verificavano, che non ci sia stata alcuna TVA pronta ad intervenire per correggere queste storture. Questo significherebbe che la restituzione delle Gemme dell’Infinito sia stata l’unica cosa che ha davvero salvato il Multiverso Marvel dal caos.
Questa teoria è sicuramente plausibile, tuttavia vi è una discrepanza che potrebbe invalidarla. È stato infatti spiegato in Loki che tutti gli eventi accaduti in Avengers: Endgame si sono verificati come previsto dalla Timeline Sacra e pertanto, a parte Loki, tutte le infrazioni erano state in qualche modo già messe in conto. Non è però chiaro se questo sia una conseguenza diretta della missione indietro nel tempo o del fatto che Steve Rogers abbia provveduto a restituire le Gemme alla loro corretta linea temporale. Per fare chiarezza sulla questione non rimane che aspettare la definitiva conferma o meno della presenza di eventi Nexus non ancora svelati in Endgame.
Cosa ne pensate di questa interessante teoria sul Marvel Cinematic Universe? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA