Come tutti i fan Marvel sanno, non ci si alza dalla poltrona fin quando la maschera non viene a buttarti fuori di peso: le scene dopo i titoli di coda sono diventate un must del Marvel Cinematic Universe e in generale dei cinecomic che hanno a che fare con la Casa delle Idee – quindi inclusi quelli del cosiddetto Spider-Verse e del franchise sugli X-Men.
Ma quali sono le migliori e quali le peggiori? Per i fan curiosi, la risposta arriva da un nuovo studio condotto da Ebuyer, che ha rivelato le 20 scene Marvel post-credit più amate e più odiate. E, vi facciamo già uno spoiler, vi stupirà tantissimo sapere che al primo posto c’è… Morbius! Proprio il controverso film recentemente tornato nelle sale e grande protagonista dei meme di questo periodo.
Lo studio è stato condotto utilizzando dati di social listening2 (corretti al 17/06/2022 e utilizzati negli ultimi 12 mesi): sono state conteggiate le conversazioni online sui film e calcolato in punteggio sul sentiment, positivo o negativo, riferito alla specifica scena dopo i titoli di coda. Così, è emerso che il film più chiacchierato è di gran lunga il primo Spider-Man, ma la scena post-credit fatto registrare un basso tasso di gradimento.
Al quinto posto delle più amate troviamo già una sorpresa: Black Widow e la scena in cui la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine avvicina Yelena Belova alla tomba di Nat ha fatto registrare un 1.99 di gradimento, poco sopra l’1.94 di Loki e con circa 10.000 conversazioni in meno. Al quarto posto, l’arrivo di Captain Marvel nel gruppo degli Avengers alla fine del primo film con Brie Larson: 2.08 per il “prequel” di Endgame, ma anche un 2.63 di sentimento negativo (uno dei più alti).
Sul gradino più basso del podio delle più amate troviamo la comparsa di Carnage alla fine di Venom (44.112 conversazioni, 2.45 di sentimento positivo e 4.4 di negativo). Seconda piazza, sempre a sorpresa, per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, che grazie al misterioso finale in cui gli anelli sembrano inviare un segnale a un luogo sconosciuto raccoglie il 3.91 di consenso.
Al primo posto, come già annunciato, Morbius: il film con Jared Leto, non apprezzato dalla critica, si aggiudica la testa della classifica con un 6.04 di punteggio per la scena che mostra l’apparizione di The Vulture, il cattivo visto per la prima volta in Spider-Man: Homecoming. Curiosamente, è anche il finale con il sentiment negativo più alto: 5.89 secondo lo studio Ebuyer.
La stessa fonte rivela anche quali sono i tre finali Marvel che il mondo non approva, ovvero quelli con un sentiment positivo più basso. Al 18° posto della classifica, infatti, troviamo The Avengers: Infinity War, perché a quanto pare l’indizio sull’arrivo di Captain Marvel è piaciuto solo allo 0.307 del campione. Segue poi Thor Ragnarok e la comparsa della nave di Thanos (0.286) e chiude Spider-Man: Far From Home e la scena con J.J. Jameson.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo studio sulle scene post-credit dei film Marvel? Questa la classifica completa:
- Morbius – 6.04
- Shang-Chi – 3.91
- Venom – 2.45
- Captain Marvel – 2.08
- Black Widow – 1.99
- Loki – 1.94
- Deadpool 1 – 1.54
- Spider-Man – 1.5
- Doctor Strange – 1.32
- Thor – 1.07
- Spider-Man: No Way Home – 0.851
- The Wolverine – 0.817
- Avengers: Endgame – 0.758
- Iron Man – 0.645
- X-Men: Giorno di un futuro passato – 0.52
- Black Panther – 0.377
- Guardiani della Galassia – 0.316
- Avengers: Infinity War – 0.307
- Thor Ragnarok – 0.286
- Spider-Man – Far From Home – 0.256
Leggi anche: Marvel e DC, i 5 eroi più amati e i 5 più odiati secondo un nuovo studio
Leggi anche: Spider-Man: Holland, Garfield o Maguire? Uno studio svela attore e film preferiti dal pubblico
Fonte: Ebuyer
© RIPRODUZIONE RISERVATA