Machete

Da finto trailer in Grindhouse a film vero e proprio con probabile sequel: Danny Trejo è Machete, rivoluzionario messicano in lotta per il suo Paese

Da soldato fedele e padre di famiglia a immigrato illegale in lotta contro il governo statunitense: è la parabola di Machete (Danny Trejo), “last action hero” in salsa chili creato da Robert Rodriguez prima per la serie Spy Kids e poi per un finto trailer inserito in Grindhouse. Ora, finalmente, il personaggio ha un film tutto suo, ed è insieme una parata di stelle e un trionfo di ironica ultraviolenza. Lo sfondo è una latente rivoluzione messicana contro le politiche anti-immigrati del senatore McLaughlin (Robert De Niro) e del suo braccio destro Michael Booth (Jeff Fahey, visto in tv in Lost); a progettarla è Luz (Michelle Rodriguez), a guidarla, naturalmente, Machete, che coinvolge vecchi amici e nuove fiamme, come l’agente federale Sartana (Jessica Alba). E quando la rivolta finalmente scoppia, il massacro è servito.

Regia: Robert Rodriguez, Ethan Maniquis
Interpreti: Danny Trejo, Jessica Alba
Trama: Tradito dai suoi superiori e costretto a una vita da immigrato clandestino, l’ex soldato Machete si mette alla testa della rivoluzione messicana.
Online: www.luckyred.it
Da vedere perché: per gustarsi un’orgia d’azione assurda, autoreferenziale, citazionista e tremendamente divertente.

Guarda il trailer del film

Leggi la recensione del film

La scheda è pubblicata su Best Movie di maggio a pag. 114

© RIPRODUZIONE RISERVATA