Lutto nel cinema: è morto il regista Jean-Marc Vallée

Ha diretto Dallas Buyers Club, Big Little Lies e Sharp Objects

Jean-Marc Vallée

Il cinema piange la scomparsa di uno dei suoi registi più celebri: Jean-Marc Vallée è morto all’età di 58 anni. Secondo quanto riferisce Variety al momento non sarebbero note le cause del decesso, solo che è morto nella sua abitazione vicino a Quebec City.

Dopo aver girato film come C.R.A.Z.Y, The Young Victoria (Oscar ai migliori costumi nel 2010) e Cafè de Flore, ha raggiunto la massima popolarità grazie a Dallas Buyers Club, film che è valso due Oscar ai protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto e uno al trucco; non solo: si era guadagnato anche una nomination al miglior montaggio per lo stesso Jean-Marc Vallée e altre due per miglior film e sceneggiatura originale. 

In seguito, Vallée ha diretto Reese Witherspoon nel film Wild e con la stessa attrice ha lavorato alla fortunata serie Big Little Lies, grazie alla quale ha vinto un Emmy per la regia di una mini serie. Particolarmente di rilievo anche la sua successiva serie, Sharp Objects, con protagonista Amy Adams.

Variety riporta una dichiarazione del collega produttore Nathan Ross: «Jean-Marc si è distinto per creatività, autenticità e per aver provato cose differente. Era un vero artista e un uomo amorevole e generoso. Tutti coloro che hanno lavorato con lui non potevano non vedere il suo talento e la sua visione. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Il Maestro mancherà moltissimo ma ci sarà di conforto sapere che il suo magnifico stile e il suo importante lavoro che ha condiviso con il mondo continuerà a vivere». 

La HBO, riporta la stessa fonte, ha speso alcune parole per ricordarlo: «Jean-Marc Vallée era un brillante e fieramente appassionato filmmaker, un vero talento fenomenale che infondeva in ogni scena una profonda, viscerale ed emozionante verità. Era anche un uomo enormemente premuroso che si metteva in gioco assieme ad ogni attore che ha diretto. Siamo shockati dalla notizia della sua improvvisa scomparsa e rivolgiamo sentite condoglianze ai figli Alex e Émile, alla sua famiglia e al suo collega Nathan Ross».

Foto: 

© RIPRODUZIONE RISERVATA