Lucca Comics & Games 2018: dalla maratona Marvel a Overlord, svelato il programma ufficiale

Gli eventi e gli appuntamenti della fiera sono stati annunciati oggi nel corso della conferenza stampa ufficiale a Milano. Best Movie era presente all'incontro e lo sarà anche a Lucca, in veste di media partner, con in serbo una sorpresa per i suoi lettori

Lucca Comics & Games

È stato presentato oggi, presso la Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano, il programma di Lucca Comics & Games 2018, che per il 52mo anno si propone di presentare il meglio del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco.

In programma dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, la manifestazione porterà a Lucca tantissimi ospiti dal mondo del fumetto e del fantasy.

Pur riconoscendo nel fumetto la  “chiesa” principale del Lucca Comics, partiamo subito con gli eventi che riguarderanno cinema e serie TV. 

Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna anche quest’anno l’Area Movie di Lucca Comics&Games. Appuntamento ormai consolidato, porterà anche quest’anno anteprime, attività, incontri con i talent, masterclass ed eventi incentrati sui film e le serie tv più attesi della prossima stagione.
The Walt Disney Company Italia festeggerà a Lucca i primi dieci anni di Marvel Studios
con una imperdibile maratona di grandi successi targati Marvel, da Iron Man fino ad

Ant-Man and The Wasp. Inoltre, il pubblico di Lucca potrà vedere in esclusiva le anticipazioni di alcune tra le prossime novità in arrivo nelle sale cinematografiche nel 2019, distribuite da The Walt Disney Company Italia.

Tra le grandi anteprime cinematografiche, sarà presentato Overlord, nuovo action-horror ambientato durante la Seconda guerra mondiale prodotto da JJ Abrams, in sala dall’8 novembre.
A Lucca arrivano anche la zombie-comedy Zombie contro Zombie Il ragazzo più felice del mondo, il nuovo film di Gipi.
Per la serie gli Anime al Cinema, ci sarà l’anteprima (in giapponese con sottotitoli italiani) di Penguin Highway
In occasione dell’uscita di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald il prossimo 15 novembre, verrà accesa a Lucca, in piazza San Michele, una riproduzione di oltre cinque metri della bacchetta magica di Newt Scamander, protagonista della saga, sabato 3 novembre.
Ci sarà un incontro con Marco D’Amore, protagonista delle prime stagioni di Gomorra e uno dei registi della 4ta stagione in arrivo nel 2019 su Sky Atlantic, che sarà protagonista di una masterclass.
Vi sarà un’area dedicata a Il Trono di Spade, a cui sarà dedicato l’intero Sotterraneo del Baluardo San Colombano: installazioni, giochi, cosplayer, photo opportunity per immergersi dentro la celebre serie HBO attesa nel 2019 con l’ottava e ultima stagione su Sky Atlantic.
A Lucca sarà inoltre presentata l’anteprima di Social Dream, il vlogumentary che racconta la vita di alcuni dei creators più seguiti dai ragazzi: Favij, Mates e La Sabri.
Uno speciale appuntamento sarà dedicato alla serie tv Narcos: Messico. Oltre all’anteprima del primo episodio, il pubblico della manifestazione avrà l’occasione di incontrare durante panel e meet & greet i due nuovi protagonisti della serie che racconta le origini e la crescita dei cartelli della droga: Michael Peña e Diego Luna. 
Ci sarà la proiezione a Lucca di due serie tv inedite in Italia: Siren e Marvel’s Runaways.
Doctor Who, classico della fantascienza marcato BBC, (in Italia sarà trasmesso dal 20 gennaio 2019) sarà presente nell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, con un evento speciale, la proiezione in anteprima nazionale del primo episodio dell’undicesima stagione dal titolo La donna caduta sulla Terra.
Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli, presso il Baluardo di San Paolino, con la proiezione in anteprima assoluta per l’Italia di Adventure Time – Vieni via con me, l’ultima avventura in quattro episodi dello show, e di La Vera storia di Rose, episodio di Steven Universe. Molto attesa poi la premiere mondiale di 44 gatti (il 1° novembre al Cinema Centrale), la nuova serie prescolare realizzata in collaborazione con l’Antoniano di Bologna e Rai Ragazzi. 
A Lucca Comics si vedranno, inoltre, i primi episodi della nuova serie de Le Tartarughe Ninja e si svolgerà l’anticipazione delle celebrazioni del 15° anniversario delle Winx
 

Tornando al core business fondamentale della manifestazione, ovvero i comics, la manifestazione porterà a Lucca tantissimi ospiti dal mondo del fumetto e del fantasy: Leiji Matsumoto, Neal Adams, Arthur Adams, Charles Forsman, Jérémie Moreau, Benjamin Lacombe, Zerocalcare, Gipi, Sio, Leo Ortolani, Sara Colaone e molti altri ancora.

Alcuni di questi saranno anche protagonisti delle mostre della manifestazione, che saranno idedicate a: Leiji Matsumoto, LRNZ, Sara Colaone, Jérémie Moreau, Benjamin Lacombe, Neal AdamsJunji Ito, Scuderia Ferrari GP Covers, “Dampyr @rt Lucca”, Paul Bonner, Tex Experience.

La realtà virtuale aggancia a Lucca la celebrazione dei 70 anni di Tex. I visitatori della Tex Experience, all’Auditorium Agorà, potranno entrare virtualmente, grazie ai visori Oculus Go, all’interno della mostra “Tex. 70 anni di un mito” in corso alla Permanente di Milano. 

Per il quinto anno di fila torna anche “Voci di mezzo”, in cui i doppiatori delle serie Tv leggono i grandi brani della letteratura fantasy. Tra questi, Francesco Pannofino leggerà dal vivo un estratto di Gli animali fantastici: dove trovarli

Best Movie, nuovamente media partner di Lucca Comics& Games, sarà presente con i consueti speciali cartacei, che verranno distribuiti presso lo stand n°1303 (situato nel padiglione compreso tra Via Veneto e Via San Girolamo, di fianco allo stand Supergulp), e una sorpresa che sveleremo nei prossimi giorni.  

Per il programma completo e l’acquisto dei biglietti, cliccate qui sul sito ufficiale della manifestazione. 

 

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA