Lucca Comics 2018 è invasa dagli Zombie

Venerdì è la giornata che Lucca Comics 2018 ha dedicato agli zombie. Quelli crudi, realistici, splatter e pure un po’ paurosi. Ma che sanno pure strappare una risata. Al festival infatti è stato presentato il fenomeno cult giapponese Zombie contro zombie e la serata è dedicata al nazi zombie di J.J. Abrams Overlord (in copertina nel nostro speciale di Lucca).

In sala anche da noi per tre giorni a novembre (il 7,8 e 9 novembre), l’horror demenziale Zombie contro zombie ha conquistato anche il pubblico di appassionati di Lucca. Ma che cos’è e perché è piaciuto tanto?

Zombie contro zombie (in originale One Cut of the Dead), è un horror movie indipendente che in patria è costato soltanto 3 milioni di yen (poco più di 20 mila euro) ed è uscito in sordina in due cinema lo scorso giugno. Oggi il film, diretto da Ueda Shinichiro ha racimolato più di 20 milioni di dollari e non solo in Giappone. Applauditissimo e sommerso dai premi (si è aggiudicato anche il premio del pubblico all’Udine Far East Film Festival), Zombie contro zombie è un’opera metacinematografica che riflette sul modo di fare cinema oggi.

Una sorta di ibrido tra Blair Witch Project e La notte dei morti viventi di George Romero, il film è una parodia che gioca con i cliché del genere horror e conquista il pubblico di Lucca Comics 2018. Che in sala è stato accolto da un assalto di “veri” zombie.

Stasera sarà poi il turno di Overlord. Perché gli zombie non vi daranno tregua!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA