Lo Squalo prossimamente in Blu-ray

Spielberg annuncia che il film sarà presto rimasterizzato in alta definizione, ma non "ritoccato"

Il 20 giugno 2011 Lo Squalo compierà 36 anni. Per festeggiare il compleanno di questo cult, il regista Steven Spielberg ha annunciato che il film sarà presto pubblicato in Blu-ray. La notizia arriva da un’intervista che Spielberg ha rilasciato a Ain’t It Cool News in cui il regista dichiarava che «ancora non c’è una data di uscita certa, ma il Blu-Ray Disc è assolutamente in lavorazione, ne ho già visto una parte».

L’altra buona notizia è che Spielberg non metterà mano al film. Niente extended edition o director’s cut o versioni speciali, quindi. Dopo che la versione estesa di E.T. uscita nel 2002 in occasione del 20° anniversario aveva riscosso diverse critiche da parte dei fan, il regista ha deciso di puntare solo sulla rimasterizzazione in alta definizione senza intaccare altri aspetti (la storia e il montaggio) del film. E questa è una regola a cui Spielberg si vuol attenere per tutte le sue opere: «Non ci saranno più ritocchi o aggiunte in digitale nei film da me diretti».
Una scelta decisamente diversa da quella fatta da George Lucas che ha più e più volte rimesso maso alle diverse saghe di Star Wars. Ma Spielberg non si permette di giudicare le rivisitazioni di Lucas: «George va per la sua strada e io lo rispetto per questo».

(Fonte: Ain’t It Cool News)


© RIPRODUZIONE RISERVATA