Le Gemme dell’Infinito: tutto quello che c’è da sapere sugli oggetti del desiderio di Thanos prima di Avengers 3

Ecco tutto quello che bisogna sapere sugli oggetti cosmici che permetterebbero al Titano pazzo di diventare il padrone dell'universo

Thanos in Avengers: Infinity War

LE GEMME DELL’INFINITO

Le abbiamo viste per la prima volta sullo schermo nel 2011, ignari dell’importanza che avrebbero avuto per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Parliamo delle Gemme dell’Infinito, oggetti cosmici che da soli danno al detentore un potere sproporzionato, ancora più imponente quando usati insieme con un apposito strumento, il Guanto dell’Infinito. Create nel 1972 nei fumetti, le Gemme sono l’oggetto del desiderio di Thanos (Josh Brolin), il folle dittatore alieno che intende servirsene per rimodellare l’universo a suo piacimento in Avengers: Infinity War (il 25 aprile). In attesa dell’uscita del film, dopo aver ricostruito la cronologia dell’Universo Marvel, ecco ciò che occorre sapere sulle sei Gemme.

  1. Gemma dello Spazio
    Capace di trasportare oggetti e persone, consente anche a chi la usa di distorcere lo spazio, infrangere le leggi della fisica e teletrasportarsi. Al cinema è stata combinata con un altro oggetto famoso dei fumetti, il Tesseract (o Cubo Cosmico): nascosto sulla Terra da Odino, è stato usato da Teschio Rosso durante la Seconda Guerra Mondiale (Captain America: The First Avenger) e Loki nel presente (The Avengers). Successivamente è stato messo al sicuro su Asgard, ma dopo gli eventi di Thor: Ragnarok è tornato in mano a Loki.
  2.  Gemma della Mente
    Manifestazione del subconscio universale, consente al detentore di aumentare le proprie abilità mentali e di accedere ai pensieri e sogni degli altri. Se usata in congiunzione con un’altra Gemma, quella del Potere, dà accesso a tutte le menti nell’universo. In The Avengers faceva parte dello scettro di Loki, usato per controllare le persone, mentre in Avengers: Age of Ultron ha influito sulla creazione dell’omonimo androide ed è poi stato integrato nella Visione, che si è servito del potere cosmico della Gemma per annientare definitivamente Ultron.
  3. Gemma della Realtà
    Può avverare qualunque desiderio, anche quelli in diretta contraddizione con le leggi della fisica, e consente al suo possessore di creare qualunque realtà alternativa egli voglia. L’abbiamo vista, con il nome di Etere, in Thor: The Dark World, dove l’elfo Malekith intendeva servirsene per riportare l’universo al suo stato originario, prima del Big Bang (di cui le Gemme stesse sono un residuo). Attualmente è custodita nel museo del Collezionista, poiché gli asgardiani ritenevano che fosse poco prudente avere due Gemme nello stesso posto.
  4. Gemma del Potere
    Consente di manipolare ogni forma di energia, aumentare la forza fisica di chi la usa e accrescere l’effetto delle altre Gemme. A pieno potenziale rende il suo detentore onnipotente, motivo per cui Ronan l’Accusatore voleva usarla per annientare Xandar in Guardiani della Galassia, salvo poi essere sconfitto dalla Gemma stessa, il cui potere distruttivo era stato filtrato attraverso i corpi dei Guardiani. Attualmente è custodita dai Nova Corps, la polizia intergalattica.
  5. Gemma del Tempo
    Consente al suo detentore di manipolare il tempo, rallentandolo o accelerandolo; di intrappolare le persone in un loop temporale; di alterare passato, presente e futuro e di vedere gli stessi. L’abbiamo vista in Doctor Strange, dove l’omonimo mago l’ha usata per sconfiggere l’entità malefica nota come Dormammu. È ancora lui ad averla, sotto forma del talismano chiamato Occhio di Agamotto, nella sua base operativa a New York.
  6. Gemma dell’Anima
    Permette al detentore di rubare, controllare e manipolare le anime dei vivi e dei morti, con la possibilità, a seconda del potere a disposizione, di controllare ogni forma di vita nell’universo. Ad oggi è l’unica Gemma che non abbiamo ancora visto sullo schermo, anche se una teoria dei fan sostiene che essa si trovi nel Wakanda: i suoi poteri sono compatibili con gli effetti dell’erba mistica che consente a Pantera Nera di comunicare con i morti, e nel trailer di Infinity War le armate di Thanos prendono di mira proprio la nazione africana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA