La terra dell’abbastanza: il trailer del dramma italiano che ha conquistato il Festival di Berlino

Attraverso le vite di due bravi ragazzi, il film ci trascina in un viaggio nel microcosmo criminale della periferia di Roma e nella fuga da un logorante senso di colpa


Notice: Undefined variable: image_video in /home/xdcfnmihai/domains/bestmovie.it/new/wp-content/themes/bestmovie/templates/post/thumb/single_post_thumb.php on line 145

È appena approdato online il trailer de La terra dell’abbastanza, opera prima dei Fratelli D’Innocenzo presentata nella sezione Panorama della 68ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, dove ha ottenuto un enorme successo di critica conquistando letteralmente la stampa internazionale.

Definita “una meraviglia”  dall’Hollywood Reporter e “impressionante” da Screen Daily, questa piccola rivelazione tutta italiana arriverà nelle sale il 7 giugno, per raccontare attraverso lo sguardo e le vite di due bravi ragazzi della periferia romana, quanto possa essere semplice ritrovarsi da un momento all’altro ad essere totalmente assuefatti al male.

Il film ha come protagonisti i giovani Mirko e Manolo, due bravi ragazzi di Tor Bella Monaca che dopo aver investito per sbaglio un uomo nel cuore della notte, decidono di fuggire dalle proprie responsabilità abbandonandolo in strada. Quella che inizialmente sembrava essere una tragedia, si rivela per i due un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è infatti un pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i giovani si guadagnano un ruolo, il rispetto e tutto il denaro che non hanno mai avuto. Sotto la guida del malavitoso Angelo, i due amici iniziano a lavorare per il clan come killer senza la reale consapevolezza delle loro gesta.

I registi Fabio e Damiano D’Innocenzo hanno spiegato che al centro della vicenda da loro raccontata non c’è solo una storia di criminalità e malavita, ma vi è un’esplorazione dell’animo umano che passa attraverso il senso di colpa fino ad arrivare alla più completa disumanizzazione:

«I due ragazzi protagonisti uccidono involontariamente un uomo e scelgono la via più facile, quella del silenzio, ma i fantasmi di quest’evento non gli lasciano tregua. Così cominciano a corazzarsi dai sensi di colpa. Credono sia più facile accumulare ulteriore carico di disumanizzazione invece che ripulirsi da quanto è accaduto. Al punto da non sentire più niente, coscienza compresa.»

Nel cast troviamo Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora e Luca Zingaretti.

La terra dell’abbastanza è distribuito da Adler Entertainment e prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema.

Godetevi il trailer in calce alla notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA