La Disney acquisisce la Lucasfilm e programma Star Wars 7 per il 2015

George Lucas abbandona il cinema e lascia come erede la co-presidente Kathleen Kennedy

È una notizia bomba, anzi due. Non solo la Disney ha appena confermato di aver concluso un accordo per acquisire la Lucasfilm di George Lucas (proprietario al 100% della società). Ma che l’accordo include anche i diritti sul franchise Star Wars, che si arricchirà a brevissimo di altri tre capitoli. Il primo dei quali, Star Wars 7, uscirà addirittura già nel 2015, gli altri dovrebbero seguire a un paio di anni di distanza l’uno dall’altro. Non è ancora chiaro  dove si collocherà precisamente questa nuova trilogia, anche se teoricamente dovrebbe trattare avvenimenti successivi a Il ritorno dello Jedi, capitolo conclusivo della trilogia originale.

Questi i punti più importanti dell’accordo:

  • La manovra che si sta svolgendo in questi giorni a Hollywood ha una portata colossale. Si parla infatti di una cifra stimata attorno ai 4,05 miliardi di dollari.
  • Presidente della Lucasfilm diventerà Kathleen Kennedy, considerata l’erede di Lucas, che dovrà però riferire al presidente dei Walt Disney Studios Alan Horn.
  • George Lucas resterà legato alla saga di Star Wars in veste di consulente creativo, mentre ad operare come produttore esecutivo  sarà Kathleen Kennedy (che sarà anche brand manager del franchise).
  • Parte dell’accordo è anche il franchise di Indiana Jones.
  • Questa è  la quinta acquisizione importante per Disney dopo Marvel, Pixar, ABC e ESPN.
  • La Disney pagherà circa metà del corrispettivo in contanti e il resto attraverso delle azioni (al valore della Disney del 26 ottobre 2012).
  • Tra i servizi che la Lucasfilm offrirà ci sarà anche la produzione cinematografica live-action, prodotti di consumo, animazione, effetti visivi e post-produzione audio.
  • La Disney acquisisce anche tutte le tecnologie di Lucasfilm Ltd, LucasArts, Industrial Light + Magic e Skywalker Sound.

«Lucasfilm riflette la straordinaria passione, la visione, e capacità narrativa del suo fondatore, George Lucas» ha spiegato nel comunicato ufficiale Robert A. Iger, CEO della Walt Disney Company. «Questa transazione combina una serie di validi contenuti, tra i quali Star Wars, uno dei franchise più grandi nell’entertainment di tutti i tempi, con la creatività unica e senza precedenti di Disney che opera su più piattaforme, business, e mercati. Questo accordo porterà a una crescita sostanziale e a lungo termine per tutti quanti».

«Negli ultimi 35 anni uno dei miei più grandi piaceri è stato quello di vedere Star Wars passare da una generazione all’altra» ha detto Lucas. «È giunto il momento di passare la mia creazone a una nuova generazione di cineasti. Ho sempre creduto che Star Wars avrebbe potuto vivere oltre la mia persona, ed era importante per me sistemare il franchise finché ero ancora in vita. Sono sicuro che con la Lucasfilm sotto la guida di Kathleen Kennedy, e con una nuova casa all’interno dell’organizzazione Disney, Star Wars potrà ancora vivere e fiorire per molte altre generazioni a venire. Il kolossal Disney traccerà nuove vie alla saga che la potrebbero condurre in tv, su media interattivi e nei parchi a tema».

(Foto GettyImages)

Che futuro avrà adesso la saga di Star Wars (in particolare) e il cinema pop (in generale) dopo questa acquisizione? Leggi le considerazioni di Luca Maragno

George Lucas discute del futuro di Star Wars con Kathleen Kennedy. Guarda il video!

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Leggi le prime reazioni su Twitter

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA