La ABC chiede 5 pilot per la stagione 2015-2016: in arrivo anche una saga biblica

Dal racconto biblico al dramedy, dall'indagine sociale e storica alla detective story: il network americano ne ha per tutti i gusti

La American Broadcasting Company, la ABC, network storicamente legato a titoli come Lost e Grey’s Anatomy, ha commissionato per la stagione 2015-2016 cinque nuovi pilot per lanciare altrettanti progetti. Protagonista l’alta tensione, che attraverserà il piccolo schermo tanto nei generi più consueti, come le crime & detective stories, tanto in narrazioni che hanno già un sapore ibrido, a metà tra analisi sociologica e thriller.

In un anno che ci terrà letteralmente incollati al divano, tante sono le novità che approderanno presto anche da noi, quello della lunga serialità si conferma come fenomeno che sta rivoluzionando le dinamiche del sistema produttivo. Ne avevamo già avuto un assaggio con la notizia che Better Call Saul, l’attesissimo spin off di Breaking Bad, avrà l’onore di essere presentato in anteprima al Festival di Berlino tra qualche giorno.

Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa hanno in mente alla ABC:

Of Kings and Prophets sarà un dramma biblico, il più inconsueto, nella rosa dei cinque. La serie prenderà le mosse dagli sceneggiatori del kolossal di Ridley Scott Exodus: Dei e Re e avrà l’ambizione di portare sul piccolo schermo un racconto epico di fede e tradimenti, narrato dalla prospettiva di un re battagliero, di un profeta potente e di un giovane pastore pieno di risorse. Se il progetto decollasse oltre il pilota, sarebbe un caso fortunato di contaminazione tra tv e cinema di un genere fino a ora usuale solo nel racconto cinematografico.

Quantico: l’FBI torna protagonista della lunga serialità con un racconto ambientato nella base di reclutamento id Quantico in Virginia. L’aspetto più innovativo di questo prodotto dovrebbe essere nelle dinamiche narrative, un’alternanza di presente e passato che indagherà sui trascorsi di ciascun membro della squadra. Uno di loro sarà infatti uno dei terroristi implicati nell’attacco dell’11 Settembre. Lo sceneggiatore è Josh Safran, che il pubblico conosce principalmente per Gossip Girl.

L.A. Crime. Sesso, politica e cultura pop si stratificano in questa serie ambientata a Los Angeles che ambisce a fornire un’analisi dei cambiamenti sociali nella storia della città. La storyline seguirà le vicende di due poliziotti alla ricerca di un serial killer, in stile Bonnie & Clyde.

Runner. Nella vita di una donna dalla carriera perfetta si nascondono lati oscuri: al precipitare di tutte le sue certezze professionali e private, la protagonista di questa serie dovrà mettersi sulle tracce di chi le ha distrutto la vita. La ricerca la porterà in un mondo dominato dall’illegalità e dallo spaccio di stupefacenti, tra Stati Uniti e Messico.

Mix è un dramedy disincantato, che esamina la condizione delle famiglie moderne, multiculturali, multi generazionali e costruite su una solida trama di divorzi, affair e adozioni. Il centro di tutte le vicende, tra incontri, scontri e volontà di crescere e migliorarsi insieme, sarà un ristorante che si trova a un incrocio, in una posizione strategica e, per i temi affrontati, anche simbolica.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA