La Visitor Morena Baccarin al Telefilm Festival

La protagonista di V svela la verità sul suo look “extraterrestre”, le sue passioni politiche e tanto altro

Classe 1979, altezza statuaria e fascino molto più umano che alieno: Morena Baccarin, Anna in V, remake dello storico Visitors (trasmesso in Italia su Canale 5 nel lontano 1985), incontra la stampa al Telefilm Festival di Milano. Metà brasiliana e metà americana, figlia dell’attrice Vera Setta, Morena è alla sua prima parte veramente importante e alla stampa smentisce una notizia che voleva che l’attrice si fosse tagliata i capelli cortissimi proprio per interpretare la perfida Anna, leader dei Visitors che sbarca sulla Terra come un’umanissima manager d’azienda. In realtà si è presentata con questo look molto duro e maschile già al casting fatto per la serie ed era un taglio adottato per un altro ruolo. I capelli cortissimi si addicono perfettamente al carattere forte e deciso dell’aliena che interpreta, ma non è un look alieno, scherza l’attrice. Alla domanda con quale politico vorrebbe fare una cena tra Berlusconi, Lula e Obama la giovane attrice tentenna un po’, ma poi propende per Obama, per il quale dice di aver votato alle scorse elezioni, pur avendo dei dubbi sul suo recente operato e sulle sue intenzioni future.

V al suo debutto sulla ABC ha fatto registrare ascolti record, risultando la migliore première dai tempi di Lost. In Italia è in onda su Joi, sulla piattaforma Mediaset Premium, dallo scorso marzo. Dopo i primi 4 episodi – che verranno trasmessi in una mini maratona domenica 9 maggio dalle 21 su Joi – le prossime 9 puntate inedite torneranno su Mediaset Premium il prossimo autunno.

V attraverso la fantascienza riesce a fare una critica della politica americana e a parlare di temi scottanti come il terrorismo e la situazione economica e sanitaria negli USA. E proprio in questi temi sta la novità della serie rispetto all’originale, in quanto V rispecchia in pieno lo spirito dei tempi ed è adattata al pubblico di oggi. Per interpretare Anna, Morena è partita dal modo di parlare della manager-aliena: un tono controllato, un linguaggio preciso, senza però perdere la componente sexy e scaltra della protagonista. Alla domanda se si fiderebbe di fronte a un popolo alieno che dice di venire in pace, frase che proprio lei pronuncia all’interno della serie, Morena: «Sono molto cinica, a causa della mia provenienza newyorchese… Difficilmente mi fiderei di una creatura extraterrestre». Sulla seconda stagione non rivela nulla, ancora non si sa se ne verrà prodotta una, e motiva il calo di ascolti della serie come parte di un andamento fisiologico: dopo una première così forte non ci si poteva che aspettare una flessione e inoltre la serie ha anche subito una pausa di 3 mesi nella programmazione. Morena Baccarin rivela che nelle prossime puntate vedremo a poco a poco come sono in realtà i visitors (a partire da un occhio, un braccio…) e vedremo il suo personaggio impegnato in attività poco umane. Per ora l’attrice saluta il pubblico con la nota frase «Veniamo in pace, sempre!».

Il cast di V, tra cui Scott Wolff (Bailey di Cinque in Famiglia), Morena Baccarin (vista in Dirt) ed Elisabeth Mitchell (Juliet in Lost)

Oggi pomeriggio alle 17 verrà trasmesso nell’ambito del Telefilm festival, il pilot della serie, a seguito del quale Morena Baccarin incontrerà i fans. V sarà presente al festival anche nei prossimi giorni con le puntate 5 e 6.

Guardate qui il programma del festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA