A una bella distanza dall’uscita di Star Wars: Il risveglio della Forza, il cast e la troupe sono finalmente liberi di parlare del processo di produzione e rivelare i segreti del dietro le quinte. Il costume designer Michael Kaplan ha rivelato che il design di Captain Phasma era stato concepito inizialmente per Kylo Ren. Ma J.J. Abrams ha immediatamente bocciato il look, che però era piaciuto tantissimo alla presidentessa della Lucasfilm Kathleen Kennedy. La sua risposta positiva ha spinto J.J. Abrams a creare il personaggio di Captain Phasma e a ingaggiare Gwendoline Christie per il ruolo.
Kaplan ha dichiarato: «Mentre cercavo di prefigurare il personaggio di Kylo Ren, ho pensato che, se doveva essere il Signore degli Stormtrooper, perché non costruirgli una scintillante armatura d’argento? Dermot Power ha creato uan stupenda illustrazione che fu subito cancellata da JJ: “Non è giusta per Kylo Ren!“. Ma il disegno era rimasto appeso sulla parete della nostra stanza. Un pomeriggio, Kathy Kennedy venne per una riunione e, vedendo il disegno, disse: “Cos’è? È fantastico!”
Queste dichiarazioni svelano molto del processo di lavorazione dietro a Star Wars: Episodio VII. Nell’indicare Kylo Ren come il Signore degli Stormtrooper si può dedurre che Kaplan non conoscesse la vera identità di Kylo Ren e che JJ per tenere top secret tutto gli avesse tenuto nascosto lo script. Captain Phasma non era prevista all’inizio ed è stata inserita dopo solo per far contenta la Kennedy? È per questo che nel film fa così poco? Rian Johnson le asssegnerà qualche compito in più in Episodio VIII? Lo scopriremo solo a Natale del 2017.
Fonte: Clothes on Film
© RIPRODUZIONE RISERVATA