Tra pochi giorni torneremo in sala per vivere una nuova avventura tra azione e dinosauri: Jurassic World – Il Dominio arriva il 2 giugno in Italia, ma nel frattempo vi proponiamo una teoria che torna molto indietro nel tempo e affonda le sue radici direttamente nel primo film della saga, Jurassic Park.
Secondo un ipotesi partita da Reddit e circolata sul web negli ultimi mesi, due film di Steven Spielberg sarebbero direttamente collegati tra di loro: uno è ovviamente Jurassic Park del 1993, l’altro è addirittura antecedente ovvero Jaws – Lo Squalo del 1975. Come è possibile che i due film facciano parte dello stesso universo narrativo?
Il fan ha elaborato una teoria che parte da un dettaglio contenuto nel romanzo Jurassic Park scritto da Michael Crichton nel 1990. Qui, viene detto che la InGen non aveva modo di sapere quale DNA fosse contenuto nell’ambra, quindi non avrebbero avuto altro modo che “coltivarlo” e vedere che cosa sarebbe saltato fuori. In questo modo sarebbero stati creati due esemplari femminili di Grande Squalo Bianco preistorico. A questo punto, grazie ad una parte di DNA di rana utilizzato dal Dr. Wu per riempire i vuoti di campioni ritrovati nell’ambra, una delle due femmine si sarebbe convertita in maschio per accoppiarsi con l’altro esemplare.
Da qui sarebbe nata tutta una progenie di squali preistorici più grandi, feroci e intelligenti rispetto alla media: sarebbero poi scappati da Isla Sorna e avrebbero raggiunto l’oceano aperto. Secondo la teoria, è possibile che la progenie di questi esperimenti abbia poi raggiunto proprio l’isola di Amity dove è ambientato Jaws.
Per quanto suggestiva, la teoria che collega Jurassic Park a Jaws ha un ovvio e macroscopico problema: Lo Squalo è basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley datato 1974, 16 anni prima del romanzo di Crichton. Le possibilità che l’autore abbia usato quel riferimento per il suo Jurassic Park, quindi, sono scarsissime se non del tutto impossibili.
Resta un modo simpatico per cercare di trovare un universo condiviso tra i film di Spielberg. Non è neppure la prima volta che succede: molti fan ricorderanno infatti che E.T, sempre del celebre regista, è entrato a far parte ufficialmente dell’universo di Star Wars a partire da La Minaccia Fantasma.
Cosa ne pensate? Vi convince la teoria su Jurassic Park e Jaws? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: MovieStills
Fonte: Reddit
© RIPRODUZIONE RISERVATA