Uscito nei negozi nel lontano 2004, Half-Life 2 resta uno dei videogiochi più amati di sempre, citato come esempio – tra le altre cose – di come costruire una narrativa con poche parole e molte immagini e di come un sistema di gioco ben costruito non invecchi neanche a distanza di anni. C’è un altro motivo, però, per cui il gioco targato Valve è indimenticabile: il motore grafico su cui gira, chiamato Source Engine, è uno di quelli più utilizzati come base per creare altri giochi, o modifiche (“mod”) al gioco originale. Essendo gratuito, inoltre, è probabilmente il più diffuso nell’ambito della programmazione amatoriale o semi-amatoriale.
Il motivo per cui vi parliamo di tutto ciò, oggi, è almeno parzialmente legato al cinema: un gruppo di sviluppatori sta infatti lavorando (ormai da sei anni) a un mod basato sul Source Engine e ambientato nel parco zoologico più famoso della storia del cinema. Ci riferiamo a Jurassic Park, che in attesa di tornare in sala in 3D nei prossimi mesi riceve dunque un nuovo (ennesimo) omaggio. Si tratta – se non ci dimentichiamo nulla – del ventiquattresimo videogioco della storia basato sul franchise creato da Michael Crichton e Steven Spielberg, e pur essendo ancora in uno stato intermedio di sviluppo sembra già promettente – se non altro per la fedeltà con cui sono ricostruiti gli ambienti descritti nel romanzo e nel film.
Qui sotto potete vedere due screenshot e un trailer del gioco. Se volete maggiori informazioni, invece, potete andare sul sito ufficiale del progetto (vi segnaliamo anche che i ragazzi cercano altri sviluppatori, se siete interessati).
http://youtu.be/lTPk4iO47RQ
© RIPRODUZIONE RISERVATA