Jude Law sarà un giovane Papa americano nella serie Tv di Paolo Sorrentino?

Le riprese del serial su un pontefice ultraconservatore partiranno a luglio in Italia

Jude Law sarebbe in trattative avanzate per recitare il ruolo di protagonista nella nuova serie raffinata del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino (La grande bellezza), titolo provvisario The Young Pope (Il giovane Papa), su un immaginario pontefice che sarebbe il primo italoamericano della storia. Wildside, la casa di produzione italiana che sta sviluppando la serie, ha preferito non commentare.

Law reciterebbe la parte di un pontefice della linea conservatrice reclutato dal Vaticano stufo dei liberali. Il cosceneggiatore Tony Grisoni ha detto recentemente a Variety: «Nessuno, neppure in Vaticano, è realmente preparato a quanto questo Papa americano segua la linea dura» ha detto.

Le riprese della serie di 8 episodi di 50 minuti in lingua inglese , si svolgeranno in Vaticano e Stati Uniti e dovrebbero partire a Cinecittà a luglio.

Lorenzo Mieli e Mario Gianani di Wildside stanno producendo la serie, in collaborazione con Sky Italia, che trasmetterà la serie nel nostro Paese. Sorrentino e i suoi sceneggiatori, Umberto Contarello, Stefano Rulli e Grisoni, hanno finalizzato la prima stesura di The Young Pope.

La serie ambiziosa e dal budget elevato è stata presentata dai produttori come una storia che parla di «sogni, paure, conflitti, scontri, la ricerca di significato e il bisogno d’amore di un Papa, visto attraverso la capacità di Sorrentino di creare mondi che sono allo stesso tempo incredibili e più reali della realtà stessa».

La serie segnerà il debutto assoluto di Sorrentino nel mondo delle serie televisive. Intanto, il regista partenopeo sta completando la post-produzione di La Giovinezza (Youth) con Michael Caine, che dovrebbe finire nel concorso del Festival di Cannes. Caine vi reciterà il ruolo di Fred, compositore in pensione che vive in un resort sulle Alpi, riflettendo sulla gioventù. Paul Dano, Rachel Weisz e Jane Fonda lo affincheranno. Produce Indigo Films.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA