Con un incasso di oltre un miliardo di dollari ai botteghini internazionali e numerosi premi (su cui spicca il Leone d’oro al Festival di Venezia), Joker di Todd Phillips si è rivelato uno dei film più importanti di questa stagione, e sono tanti gli spettatori e i critici che hanno analizzato il cinecomic con Joaquin Phoenix cercando di sviscerarne i significati e le tematiche. Eppure, stando al cineasta, c’è una tematica in particolare che parrebbe essere sfuggita a gran parte degli spettatori.
Ha dichiarato il nostro: «Se dovessi approfondire una tematica presente in tutto il film per me, allora sarebbe il potere della gentilezza, e questo a molti spettatori sfugge. Penso che se non lo vedete nel film, allora non avete un’anima o avete una riduttiva visione a causa dei vostri personali problemi in materia. Davvero, per me parte tutto da quello, e nel film ci sono altre tematiche come la mancanza d’amore, la mancanza d’empatia nella società e il trauma infantile, ma il potere della gentilezza è qualcosa che attraversa tutto il film».
Insomma, che ne pensate al riguardo? Anche voi mettereste questa tematica tra le principali del film? Nel dubbio, ricordiamo che Joker prosegue alla grande la sua corsa nella stagione dei premi: dopo aver vinto il Golden Globe come Miglior Attore Protagonista, infatti, il cinecomic ha conquistato oggi ben 11 nomination ai BAFTA 2020, tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Non Originale e, ovviamente, Miglior Attore. Riuscirà a riscuotere altrettanto successo agli Oscar?
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA