Dopo aver portato sul grande schermo l’epico The Last Duel, ambientato nella Francia del XIV secolo durante la guerra dei cent’anni, Ridley Scott torna a raccontare la grande storia con un dramma dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte, che sarà interpretato da Joaquin Phoenix e distribuito da Apple TV+.
Il film ne ripercorrerà l’ascesa al potere attraverso la sua relazione avvincente e instabile con l’imperatrice Joséphine, alla quale presterà il volto Vanessa Kirby, subentrata a seguito dell’abbandono di Jodie Comer, che per Scott aveva recentemente interpretato anche la protagonista femminile del sopracitato The Last Duel. Nel cast troviamo anche Tahar Rahim nei panni di Paul Barras.
E oggi possiamo finalmente dare un primo sguardo alla trasformazione di Joaquin Phoenix grazie agli scatti trapelati dal set, che lo immortalano con i vestiti tipici di Napoleone e la sua caratteristica posa. Potete ammirarle qui di seguito:
ECCO JOAQUIN PHOENIX NEI PANNI DI NAPOLEONE
Il film si chiamerà semplicemente Napoleon, titolo cambiato in corso d’opera e scelto come sostituto del precedente Kitbag, che era stato ispirato dal famoso detto “There is a general’s staff hidden in every soldier’s kitbag”, ovvero “C’è la staffa di un generale nascosta nella sacca di ogni soldato”.
Parlando del film, Ridley Scott aveva dichiarato ai microfoni di Deadline:
«Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato. È arrivato dal nulla per governare su tutto, anche se per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la sua moglie adultera, Josephine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci è riuscito, ha deciso di conquistarlo per distruggerla, autodistruggendosi nel frattempo.» Ha poi aggiunto, parlando del suo protagonista: «Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin. Ha creato uno degli Imperatori più complessi della storia del cinema ne Il gladiatore, e ora ne creeremo un altro con il suo Napoleone. È basato su una sceneggiatura brillante scritta da David Scarpa e oggi non c’è partner migliore di Apple per portare una storia come questa a un pubblico globale.»
L’intenzione del film è quella di mostrare le famose battaglie di Napoleone, l’ambizione implacabile e la sbalorditiva mente strategica di questo straordinario leader militare, inserendo nell’opera non solo Waterloo, ma anche altri scontri di cui fu protagonista. In attesa di un primo trailer, cosa ne pensate delle prime immagini di Joaquin Phoenix?
Foto: Getty (Vera Anderson, VCG Wilson/Corbis)
© RIPRODUZIONE RISERVATA