Jessica Alba si scaglia contro i Marvel Studios: «I loro film sono ancora abbastanza caucasici»

L'attrice fu la prima interprete latina a portare un personaggio Marvel sul grande schermo

jessica alba fantastici 4

I Marvel Studios negli ultimi anni, venendo incontro alle indicazioni date dal pubblico, hanno profuso uno sforzo sempre maggiore nella rappresentazione delle diversità all’interno dei loro prodotti.

Il punto di svolta è arrivato nel 2018 con Black Panther, nel quale il compianto Chadwick Boseman è diventato il primo protagonista afroamericano dell’MCU. A questo è poi seguito Captain Marvel nel 2019 che ha segnato l’esordio di una protagonista femminile, per l’occasione interpretata da Brie Larson.

Certamente il Marvel Cinematic Universe è ad oggi un mondo molto più vario e rappresentativo di quanto non fosse ai suoi esordi, tuttavia sembra che per alcuni non sia stato fatto ancora abbastanza. Nel corso di un’intervista rilasciata a Glamour UK Jessica Alba ha espresso il suo punto di vista sulla nuova direzione della Marvel e dell’industria nel suo insieme:

«Si tratta si un’iniziativa di business verso le persone ora che si rendono conto di quanti soldi possono fare. È qualcosa a cui tengono, il che va bene. Il modo in cui ci arrivano davvero non importa. È come dire ‘Grande. Ora capisci che c’è un intero gruppo di persone che hai semplicemente escluso dalla questione perché semplicemente non le hai mai viste. Ma sono state lì tutto il tempo.’ E penso che siano le persone al comando. Ma ad ogni modo, davvero non importa come ci arrivino. Penso conti di più per i giovani, che saranno i nostri futuri leader, sarà importante per loro vedere il mondo sullo schermo, o nelle storie, nei sogni che creiamo come intrattenitori; questi rifletteranno il mondo in cui dovranno vivere».

Alba ha poi parlato nello specifico dei nuovi film Marvel Studios, che a suo dire continuano ad essere incentrati su protagonisti dai tratti caucasici:

«Anche se guardate i film Marvel – questo è il più grande motore della fantasia e di ciò che sta accadendo adesso nell’intrattenimento, perché è una specie di affare di famiglia – è ancora abbastanza caucasica [la rappresentazione dei personaggi, ndr.]…Direi di essere stata una delle poche in passato…ed è avvenuto molto prima che la Marvel fosse venduta alla Disney».

Jessica Alba ha infatti interpretato il ruolo di Susan Storm in I Fantastici 4 del 2005 ed I Fantastici 4 e Silver Surfer del 2007, film all’epoca prodotti dalla 20th Century Fox basati sui noti personaggi Marvel. Il suo casting nel ruolo ha segnato un punto di svolta generale nella realizzazione dei cinecomic essendo la prima attrice di origini latine ad aver debuttato in un ruolo storicamente considerato appannaggio di attori di etnica caucasica.

 

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA