Indiana Jones 5, il vero motivo che ha fatto fuggire lo sceneggiatore David Koepp

La domanda ora è: chi sta scrivendo la sceneggiatura della quinta avventura di Indy?

Indiana Jones 5

Si complicano le cose per Indiana Jones 5: lo sceneggiatore David Koepp, che aveva già scritto Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo del 2008, ha deciso di lasciare il franchise Disney. E non è la prima volta: Koepp era entrato nel team di Indiana Jones 5 già all’inizio del progetto, nel 2016, poi nel giugno 2018 era stato sostituito da Jonathan Kasdan. Era tornato a lavorare al film nel settembre 2019 ma la decisione definitiva di andarsene è maturata quando, lo scorso febbraio, Steven Spielberg ha dichiarato che non avrebbe più diretto il film.

James Mangold, il regista di Logan al quale è stata affidata la regia di Indiana Jones 5, ha davanti a sé una sfida non da poco: sarà il primo film della saga non diretto da Spielberg, che comunque rimane produttore del progetto. E il cambio al timone sarebbe proprio il motivo scatenante che ha spinto Koepp ad andarsene, come scrive il sito Den of Geek.

«Ho provato un paio di versioni diverse con Steven: tutte avevano delle cose che funzionavano e altre meno, come può succedere», ha dichiarato Koepp. «Ma era molto difficile riunire tutti gli elementi contemporaneamente: Steven, Harrison Ford, la sceneggiatura e la Disney. Alla fine non è andata». 

«Quando James Mangold è entrato e Steven è uscito, è stato un punto di rottura abbastanza logico», ha aggiunto Koepp. «È un buon momento per uscire dalla porta, perché penso che l’ultima cosa che un nuovo regista voglia sia lo scrittore del vecchio regista, un tipo seduto con le braccia incrociate che dice: “Beh, il modo in cui Steven avrebbe fatto è questo…” Ho avuto una bella conversazione amichevole con James, voleva essere in grado andare avanti comunque. Siamo stati tutti molto educati».

La domanda ora è: chi sta scrivendo la sceneggiatura di Indiana Jones 5? Forse lo stesso James Mangold, che già fatto storia ottenendo una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata di Logan, segnando la prima volta in assoluto che un film di supereroi è stato riconosciuto per la scrittura agli Academy Awards. Ma qualcun altro potrebbe salire nel progetto. Intanto, la data di uscita di Indiana Jones 5 è sempre il 29 luglio 2022. Pochi giorni prima, il 13 luglio 2022, Harrison Ford compirà 80 anni: avere sullo schermo un nuovo Indy sarebbe un meraviglioso modo per festeggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA