Incubi, deliri e premi Oscar: guarda Came Back Haunted, il nuovo video dei Nine Inch Nails diretto da David Lynch

La band americana capitanata da Trent Reznor torna con un nuovo singolo, e con un regista d'eccezione dietro al videoclip

E per una volta, gli Oscar a cui ci riferiamo nel titolo non sono quelli vinti dal regista del videoclip in questione, ma all’artista che ha scritto ed eseguito la canzone. Dopo l’Oscar per la miglior colonna sonora vinto grazie a The Social Network, infatti, e qualche incursione in territori abbastanza diversi dalla sua norma (il progetto How to Destroy Angels insieme alla moglie Mariqueen Maandig), Trent Reznor è tornato a fare quello che gli viene meglio: coniugare musica e malessere, elettronica e rock, sperimentazione e rumore. E questa volta, come antipasto per il suo nuovo disco targato Nine Inch Nails e intitolato Hesitation Marks, Reznor ha deciso di fare le cose in grande, e di chiamare David Lynch in cabina di regia per il primo singolo del disco, intitolato Came Back Haunted.

Il video è qui sotto, ma fate attenzione: se soffrite di attacchi di epilessia è meglio lasciar perdere e limitarvi ad ascoltare la canzone, che sembra un parziale ritorno alle sonorità dei primi dischi, con più elettronica in primo piano, una ritmica quadrata e industriale e meno chitarra rispetto agli ultimi dischi della band – anche se trattandosi di una versione per Youtube, e quindi presumibilmente anche per le tv musicali, è possibile che le chitarre siano state abbassate per ragioni commerciali, un’abitudine molto diffusa soprattutto su MTV (e in grado di ammazzare la componente rock in qualsiasi brano). Basta chiacchiere, però: meglio godersi (?) il video:

© RIPRODUZIONE RISERVATA