Quello di Inception è uno dei finali più discussi degli ultimi anni, e ancora oggi, continuano a esserci dibattiti riguardo l’ultima scena del film. Se ricordate, durante l’epilogo il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, Dom, ritorna negli Stati Uniti per rivedere i suoi figli a distanza di anni. Incerto se ciò che sta succedendo sia reale, Dom fa girare la trottola (se è un sogno, la trottola continuerà a girare, ma nella realtà, si sarebbe fermata), ma prima di farci capire se siamo in un sogno o nella realtà, lo schermo si fa nero e il film finisce.
Insomma, com’è terminato veramente il blockbuster, e quale destino è riservato a Dom? A dire la sua in proposito, adesso, è lo stesso DiCaprio, e sorprendentemente, l’attore ha confessato che nemmeno lui sa con esattezza se il finale si ambienta nel mondo dei sogni o nella realtà: «Non ne ho idea. Sei semplicemente concentrato sul tuo personaggio. Quando si tratta di Christopher Nolan e della sua mente, tutti provano costantemente a ricostruire il puzzle», ha dichiarato Leo. Per il divo, in sostanza, ogni interpretazione è personale, e una risposta definitiva non esiste: «Dipende dall’occhio di chi guarda, penso».
Voi che ne pensate al riguardo? Nel dubbio, ricordiamo che Nolan si appresta a tornare nelle sale con un nuovo attesissimo (e criptico) film, Tenet, la cui uscita nelle sale americane è prevista a luglio. Nel suo stellare cast, tra gli altri: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine, Kenneth Branagh, Clémence Poésy e Martin Donovan.
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA