Inception “di carta” e in 60 secondi

Spopola già su You Tube il corto realizzato dall'austriaco Wolfgang Matzl che ripropone il film di Christopher Nolan in stile ottocentesco

Quale idea migliore che virare al passato un film futuristico come Inception, pieno di ottimi effetti speciali da Oscar, e informato da una concezione radicalmente rivoluzionaria della mente umana e della tecnologia? È proprio ciò che deve essersi detto l’austriaco Wolfgang Matzl, realizzatore del cortometraggio Inception in 60 seconds, nel quale il capolavoro di Christopher Nolan (regista anche de Il cavaliere oscuro) viene riproposto in una versione assolutamente originale ma con una serie di tecniche, e qui sta il bello, già entrate nel “kit di strumenti” della settima arte da parecchi decenni. Niente attori in carne e ossa, ma solo dei “ritagli animati”, disegnati in stile  vittoriano e poi fatti muovere con la tecnica della stop motion e del cut-out (consiste nell’eliminare i colori lasciando alcuni particolari nel loro colore originale), ammantati di tutta la magia dei libri cartonati per bambini (quelli con i dinosauri e castelli che si aprono sfogliando le pagine) varcando la labile  linea di confine tra 2D e 3D.
Tre  soli personaggi: l’estrattore, sua moglie e il soggetto nella cui mente innestare un’idea. Con tanto di trottola-totem finale  a suggellare la fatidica domanda: “Sto ancora sognando?”.

A proposito di stop motion un paio di mesi fa avevamo scovato in Rete anche  un altro video che comprimeva sempre in sessanta secondi l’ultima fatica di Robert RodriguezMachete.

Inception in 60 seconds è stato realizzato per il concorso Jameson Empire Done in 60 Seconds, che invita appunto i partecipanti a girare il remake di un film qualsiasi con una sola, ferrea regola: rispettare un limite di tempo di 60 secondi! La premiazione dell’edizione 2011 del concorso si terrà domenica 27 marzo a Londra. Tutti i cortometraggi finalisti si possono guardare sulla pagina dedicata da Empire . Se avete l’idea giusta potete inziare a lavorarci per l’edizione dell’anno prossimo!

Inception in 60 secondi

Il corto è tra i 10 finalisti del concorso, ma You Tube lo ha già incoronato vincitore “morale” con oltre 291 mila visualiazzazioni in 14 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA