La cittadina giapponese di Takikawa nel recente passato aveva un problema, in particolare un problema, non da poco e non di semplicissima risoluzione, con gli orsi.
Come riporta Reuters, nella città situata sull’isola di Hokkaido erano stati notati degli orsi che vagavano per i quartieri a settembre e nel paese, nell’arco di cinque anni, si sono registrati decine di attacchi, due dei quali fatali. Per combattere la presenza degli orsi e mantenere i cittadini al sicuro, la città ha sviluppato e poi implementato una tattica sorprendente, mettendo in piedi due robot “Monster Wolf”: dei lupi meccanici e dai tratti mostruosi descritti come dotati di “un corpo irsuto su quattro zampe, una criniera bionda e feroci occhi rosso fuoco”. Quando i loro rilevatori di movimento si attivano, le creature meccaniche ruotano la testa, fanno lampeggiare le luci rossastre delle loro cavità oculari ed emettono 60 suoni diversi, che vanno dall’ululato di un lupo ai rumori dei macchinari.
Da quando i robot sono stati installati, non sono stati segnalati attacchi. Ohta Seiki, il produttore dei macchinari, ha venduto solo 70 dei “robot” realizzati dal 2018 a oggi. Di seguito trovate un video che li mostra.
クマ撃退にオオカミの形の装置 北海道 滝川市が本格導入検討https://t.co/QdqdoLdTOE#nhk_video pic.twitter.com/c4gMFdFmKs
— NHKニュース (@nhk_news) October 19, 2020
Difficile immaginare che dei manufatti così artigianali e perfino rudimentali, per quanto efficaci al suddetto scopo, possano arrivare al cinema, visto che suonerebbero esilaranti e un po’ di ridicoli anche nel più sgarrupato e approssimativo degli horror. Tuttavia, una diversa tipologia di lupo a tinte forti arriverà sul grande schermo molto presto, visto che la Universal ha messo in cantiere un altro remake di The Wolfman con protagonista Ryan Gosling, riprendendo così uno dei suoi franchise più celebri.
La saga dell’uomo lupo ha avuto inizio con Lon Chaney Jr. come protagonista nel lungometraggio del 1941, L’uomo lupo, mentre nel caso di The Wolfman, il cui spirito è stato paragonato al film Lo sciacallo – Nightcrawler con Jake Gyllenhaal, a occuparsi della regia sarà Leigh Whannell (fresco di successo con un altro reboot horror targato Universal, L’uomo invisibile), affiancato insieme di sceneggiatura da Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo (Orange is the New Black).
De L’uomo lupo è stato realizzato un remake nel 2010, Wolfman (cui fa riferimento la foto di copertina dell’articolo), diretto da Joe Johnston e interpretato da Benicio del Toro. Il capostipite di quasi ottant’anni fa, diretto da George Waggner, rientrava invece nel ciclo della serie dei “Mostri della Universal” ed ebbe un’influenza incalcolabile nella rappresentazione dei licantropi nell’immaginario hollywoodiano.
E voi, cosa ne pensate dell’invenzione di cui parlavamo? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA