Tanta è l’enormità dello shock provocato da Mother’s Mercy quanta è la quantità di telespettatori che ne sono rimasti traumatizzati: l’episodio 5×10 della quinta stagione di Il Trono di Spade (qui i nostri voti in anteprima) è stato visto da ben 8.1 milioni di persone.
Si tratta di un nuovo record per una serie tv, e non poteva che infrangerlo l’epico show di David Benioff e D.B. Weiss; che ha battuto se stesso, visto che il precedente record era detenuto dalla 5×1, con 8 milioni di spettatori (anche se in termini di rating vero e proprio il season finale è sceso di un decimo rispetto al season premiere).
Comunque, il numero totale di telespettatori è un’impennata impressionante, se si pensa anche soltanto alla puntata pilota, guardata da ‘appena’ 3.04 milioni di persone. Da allora, la serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin non ha fatto che accumulare fan e consensi, diventando un vero e proprio fenomeno collettivo. Benché la quinta stagione sia stata altalenante dal punto di vista degli ascolti (il numero più basso dalla terza stagione lo detiene l’episodio 5×7, visto da 5.4 milioni di persone), bisogna sempre mettere in conto che un’ampia fetta di appassionati la recupera in streaming.
Il season finale ha poi indubbiamente calamitato anche quella parte di lettori delusi dai cambiamenti apportati alla saga letteraria, che sono stati però spinti dalla curiosità di vedere sullo schermo gli eventi conclusivi del quinto libro, ultimo pubblicato: a questo punto, lo show potrebbe davvero prendere definitivamente un’altra strada rispetto ai romanzi, giacché il sesto potrebbe venire pubblicato proprio alla partenza della sesta stagione. Staremo a vedere …
Leggi le dichiarazioni degli autori sulla morte shock
Leggi l’opinione di Lena Headey sulla “passeggiata” di Cersei
Leggi l’intervista al regista dello sconvolgente ultimo episodio
Leggi le prime speculazioni sulla sesta stagione
Guarda le tre featurette di Mother’s Mercy
Guarda la gallery sulle teorie dei fan
Guarda il video con tutte le scene di sesso della stagione
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA