Uno dei momenti più scioccanti del season finale della quinta stagione di Il Trono di Spade è stato senza dubbio quello della walk of shame, la camminata della vergogna a cui viene costretta Cersei Lannister: deve attraversare Approdo del Re nuda, subendo gli insulti, la degradazione e gli escrementi che le vengono lanciati dal popolo. Lena Headey ha già espresso la sua opinione sulla traumatica sequenza: ora Rebecca Van Cleave, la sua controfigura, richiesta dall’attrice per vari motivi (anche perché era incinta), la donna sul cui corpo è stato applicato in post-produzione il volto della Headey, ha detto la sua.
Le riprese della scena, svoltesi a Dubrovnik lo scorso Ottobre, sono durate tre giorni. «È stata una delle più spaventose, magnifiche e gratificanti esperienze che abbia mai potuto immaginare», ha esordito la Van Cleave. «Nemmeno in un milione di anni avrei pensato che sarei stata a Dubrovnik circondata da centinaia di comparse e membri della crew che mi gettavano cibo addosso, ma è stato incredibile».
Più di 1000 attrici si sono presentate per essere scelte come controfigura, sette delle quali hanno incontrato i produttori, inclusa la Van Cleave, che recita in teatro e in ruoli minori da quando era bambina, ma che non aveva mai provato una scena di nudo. «In realtà è stato il casting più rassicurante che ho mai avuto, tutto considerato». «Se qualcuno è abbastanza coraggioso da fare una cosa del genere, lo applaudo», aveva detto la Headey.
«Avevamo bisogno di qualcuno che potesse compiere la camminata della vergogna fisicamente, qualcuno che si combinasse bene con l’integrità, la sensibilità e l’intensità di Lena. Rebecca è un’attrice incredibile, un dono del cielo. Il coraggio di questa ragazza, che non aveva mai fatto una cosa del genere prima, che ha capito ciò che era importante… Quando l’abbiamo trovata, ho sentito che potevamo fare qualsiasi cosa» ha detto il regista dell’episodio, David Nutter.
«Lena è stata così brava nel camminare accanto a me guidandomi in ciò che Cersei stava pensando, e nei suoi movimenti. Abbiamo affrontato tutto questo insieme», ha chiosato la Van Cleave. «Questa è un’esperienza emotiva talmente forte per Cersei, tanto che mentre la vivi ti dimentichi quasi il fatto che sei nuda. Sei in contatto con la scena e con il tuo obiettivo. Certo, ci sono stati alcuni momenti duri, quando avevo tutta questa roba addosso, scaricata dai vasi da notte… Poi l’ultimo giorno c’era un tale carico di emozioni, quando finalmente Cersei arriva alla fine del percorso, proprio come me – non in senso negativo, ma era come se fossi tutt’uno con il personaggio».
Poi, Domenica scorsa, la Van Cleave ha guardato per la prima volta il finale di stagione, con la sua performance unita a quella della Headey. «È stato molto surreale ed emozionante, ad essere onesta. Ho anche pianto un po’. Io e Lena abbiamo messo così tanto in quella scena e vedere tutto finalmente compiersi è stato davvero speciale».
Riguardo allo scontento dei fan, che volevano che fosse la Headey a interpretare interamente quel momento, la Van Cleave ha ribattuto: «Personalmente non concordo con chi dice che avere una controfigura sminuisca la scena. Lena ci ha messo cuore e anima, e dovremmo parlare del prodotto finito, non della persona a cui appartenevano il corpo o la testa».
Infine, l’attrice si dice speranzosa che l’esperienza la aiuti a raggiungere un ruolo più tradizionale: «Certo, è decisamente la cosa più difficile che ho mai fatto, ma anche la migliore esperienza della mia vita». Aggiunge ironica: «E spero che la prossima cosa che farò richiederà anche la presenza della mia testa!»
Leggi l’intervista al regista dello sconvolgente ultimo episodio
Leggi le prime speculazioni sulla sesta stagione
Guarda le tre featurette di Mother’s Mercy
Guarda la gallery sulle teorie dei fan
Guarda il video con tutte le scene di sesso della stagione
Scopri l’indizio sulla morte shock: il personaggio potrebbe tornare
Fonte: Entertainment Weekly
© RIPRODUZIONE RISERVATA