Il Trono di Spade: George RR Martin a lavoro su un ottavo libro? Impressioni e considerazioni dello scrittore sul serial HBO

Dalla serie tv alla saga letteraria che l'ha ispirata: parola allo scrittore ed autore de Le Cronache del Ghiacco e del Fuoco

Anziché sette, i libri del ciclo de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco potrebbero diventare otto. È questo il rumor che si è diffuso negli scorsi giorni e che ha allarmato – qualcuno positiviamente, qualcuno, invece, negativamente – i fan della famosa saga letteraria e della serie tv. Un ottavo libro signficherebbe più materiale per la serie, ma anche più tempo da dover aspettare per sapere chi siederà sul Trono di Spade. La voce sarebbe stata messa in giro dall’editore di George RR Martin, che ovviamente ha deciso di prendere una posizione a riguardo e di dire – una volta per tutte si spera – quali sono i suoi piani, entro quanto pubblicherà un nuovo libro e soprattutto quanto la serie della HBO sta influenzando il suo lavoro.

«Il mio piano – ha chiarito subito Martin, intervistato da Entertainment Weeklyè di finire con il settimo libro. Ma il mio piano originale era di finire con tre. Scrivo le storie e loro crescono. Faccio i conti con alcune cose e certe volte non mi ritrovo alla fine di una storia. Il mio piano, adesso, è di scrivere sette libri.à Ma prima devo finire il sesto. Ricontattatemi quando sarò a metà del settimo e forve vi potrò dire qualcosa di più».

Sulla quarta stagione de Il Trono di Spade, Martin ha detto che si tratta «di una grande stagione». «Stiamo vedendo molte differenze con i libri e io l’ho sempre detto, fin dall’inizio. C’è un effetto quasi a palla di neve nel fare questi cambiamenti e io penso che continuerà». «Mi sono piaciute – ha continuato – molte delle nuove scene che hanno inserito […]. Ogni volta che vedo un altro show della HBO mi chiedo perché noi abbiamo solo 10 puntate e loro 13. Ma abbiamo fatto del lavoro stupendo quest’anno. Con le Nozze Rosse e il processo di Tyrion – con degli incredibili Peter Dinklage e Sibel Kekilli. E il verdetto divino per combattimento è stato fantastico. Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana, mi è stato detto che ci sarà la Battaglia di Blackwater».

Per Martin, il piano della produzione di fare “solo” sette stagioni potrebbe non essere abbastanza. «Non penso che sarà abbastanza per raccontare la storia che stiamo raccontando nei libri». La soluzione a questa problema per lo scrittore sarebbe di fare dei film. Film che uniscano i libri alla serie, e che raccontino più nel profondo alcuni aspetti. «Ogni volta che sento quest’idea mi lascio entusiasmare – penso che sarebbe stupenda».

Da Ottobre, negli USA, sarà disponibile il nuovo libro di George RR Martin, The World of Ice & Fire: The Untold History of Westeros.

Leggi anche: Il recap della 4×8 de Il Trono di Spade e Le foto più belle fuori dal set de Il Trono di Spade

Fonte: Entertainment Weekly

© RIPRODUZIONE RISERVATA