La Disney sta lavorando a un prequel della versione live-action de Il re leone di Jon Favreau, uscito nei cinema italiani lo scorso 21 agosto: lo rivela il sito The Hollywood Reporter. Ma la notizia ancora più sorprendente è che il regista sarà Barry Jenkins, vincitore del Premio Oscar per Moonlight e candidato per la miglior sceneggiatura di Se la strada potesse parlare.
«Negli anni ’90 ho aiutato mia sorella con i suoi due figli piccoli: si può dire che sono cresciuto con i personaggi di Il re leone», ha detto Jenkins. «Avere l’opportunità di lavorare con Disney per espandere questa magnifica storia di amicizia, amore ed eredità, promuovendo il mio lavoro che segue le vite e le anime delle persone nella diaspora africana, è un sogno che si avvera».
Lo sceneggiatore Jeff Nathanson, già autore dello script del primo live action, avrebbe terminato una prima bozza della nuova sceneggiatura di Il re leone: trattandosi di un prequel, è probabile dunque che seguiremo la storia del giovane Mufasa nel suo viaggio per diventare re contrastato dal fratello assetato di potere, Scar.
Il Re Leone resta un mito che attraversa le generazioni: il reboot, a venticinque anni dall’originale animato del 1994, ha guadagnato in tutto il mondo più di un miliardo e seicento milioni di dollari, piazzandosi come il settimo film più visto di tutti i tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA