«Il più brutto momento degli Oscar di sempre»: le reazioni delle star di Hollywood al pugno di Will Smith a Chris Rock

Moltissimi artisti hanno preso una posizione dopo quel che è accaduto sul palco tra i due attori

Oscar Will Smith Chris Rock

Si è appena conclusa la notte più attesa dell’anno, quella della cerimonia degli Oscar. Quest’anno sono state moltissime le sorprese, tra film che il pubblico dava per vincitori e che non sono riusciti a trionfare in alcune categorie e viceversa (trovate QUI la lista di tutti i i film premiati).

Ciò che però ha maggiormente attirato l’attenzione non è stata un’assegnazione in particolare ma una battuta o, meglio, la reazione che una delle star ha avuto mentre la ascoltava. La notizia che ha fatto rapidamente il giro del web riguarda infatti il pugno che Will Smith ha tirato a Chris Rock, reo secondo il collega di aver fatto un commento di troppo sulla capigliatura della moglie Jada Pinkett-Smith. 

Mentre la notizia è diventata subito virale alimentando migliaia di reazioni degli utenti social, anche le star di Hollywood hanno commentato lo spiacevole incidente, facendo quasi fronte comune nel giudizio dato al collega – che poi ha vinto come miglior attore protagonista per King Richard

Will Packer, produttore cinematografico, commenta ironizzando sul fatto che gli Oscar non sono stati affatto noiosi (trovate QUI il tweet), mentre qualcun altro invece condanna più direttamente il gesto. 

«Era solo un battuta. È ciò che fa sempre Chris Rock. Sono sempre taglienti. Era anche moderata per lui» scrive Mia Farrow sullo stesso social, lasciando intendere che la reazione di Smith sia stata eccessiva. 

 

Mark Hamill, invece, condivide la foto del momento aggiungendo: «Gli stand-up comedian sono molto abili a gestire i disturbatori. L’aggressione fisica… non tanto» aggiungendo l’hashtag che in queste ore è diventato virale #UgliestOscarMoment_Ever (QUI le parole dell’interprete di Luke Skywalker). 

Un ultimo “tagliente” commento è poi arrivato da una reporter del New York Times, Nikole Hannah-Jones, che ha scritto su Twitter: «Immagino che tu possa aggredire qualcuno in diretta televisiva sul palco degli Oscar e prendere posto e guardare il resto dello spettacolo» sottolineando dunque il fatto che la star di Una famiglia vincente è poi tornato al suo posto per continuare a seguire la premiazione come se nulla fosse accaduto. 

Come riportato in queste ore da The Hollywood Repoter, inoltre, anche il regista Judd Apatow ha criticato il gesto di Will Smith, in un post che però è stato successivamente cancellato: «Sembra che il piano di Will Smith di convincere i comici e il mondo a non fare battute su di lui non andrà a buon fine – aveva scritto – Avrebbe potuto ucciderlo. È pura rabbia e violenza fuori controllo. Hanno sentito un milione di battute su di loro negli ultimi tre decenni. Non sono una matricola nel mondo di Hollywood e della commedia. Ha perso la testa».

Allo stesso modo anche la giornalista Maria Shriver ha approfittato dei social per commentare l’accaduto: «#WillSmith dice di voler essere un vaso per l’amore. L’amore non è violento. L’amore non è ciò che è stato mostrato su un palcoscenico globale stasera. Non dovremmo mai arrivare in un posto in cui ci sediamo e guardiamo una star del cinema colpire qualcuno alla televisione globale e poi, pochi istanti dopo, riceviamo una standing ovation mentre parliamo di amore».

Dello stesso avviso anche il regista Rob Neiner, che ha scritto sul social che non ci sono giustificazioni per il gesto commesso dalla star sul palco: «Will Smith deve a Chris Rock enormi scuse. Non ci sono scuse per quello che ha fatto. È fortunato che Chris non presenti accuse di aggressione. Le scuse che ha addotto stasera erano cazzate». 

Infine anche Sophia Bush ha utilizzato il social per spiegare il suo punto di vista ai follower:  «La violenza non va bene. L’assalto non è mai la risposta – ha scritto, non mancando però di condannare anche la battuta fatta dal comico – Questa è la seconda volta che Chris ha preso in giro Jada sul palco degli Oscar, e stasera è andato dietro alla sua alopecia. Prendere a pugni la malattia autoimmune di qualcuno è sbagliato. Farlo apposta è crudele. Entrambi hanno bisogno di una pausa».

L’unica voce dal coro, come si può immaginare, è stato Jaden Smith (figlio di Will Smith e Jada Pinkett-Smith). «È così che noi facciamo» ha scritto sui social, mentre alcuni utenti non hanno mancato di rispondergli affermando che si è trattato di un comportamento imbarazzante da parte di suo padre e che questa non è esattamente la risposta giusta da scrivere sul web. 

 

Un momento molto intenso, dunque, che senz’altro farà discutere ancora per diverse settimane, soprattutto perché non è ben chiaro se sia stato preparato a tavolino (non essendoci state conseguenze). Nel frattempo, communque, sul profilo ufficiale dell’Academy è apparso un tweet in cui si prendono le distanze dal gesto commesso da Will Smith: «L’Academy non giustifica la violenza in nessuna forma».

 

Foto: Getty Images (Neilson Barnard/ Al Seib)

Leggi anche: Oscar 2022, dove vedere in streaming i film vincitori

© RIPRODUZIONE RISERVATA