La PETA chiede a Tim Burton di cambiare il finale di Dumbo in vista del live-action

L'organizzazione per la tutela dei diritti degli animali ha scritto al regista per suggerire un epilogo aggiornato alla sensibilità odierna

Dopo Cenerentola, La Bella e la Bestia e Il libro della giungla, Dumbo è l’ultimo live-action in arrivo in casa Disney. Dietro la macchina da presa, come avevamo annunciato, ci sarà Tim Burton.

La notizia ha subito sollevato grande interesse, non solo nel mondo del cinema, ma anche in quello degli enti per la protezione degli animali. Nello specifico, il PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), l’organizzazione non-profit a sostegno dei diritti degli animali, si è espressa perchè il finale del film d’animazione venga rivisto.

«Speriamo che questo nuovo adattamento possa finalmente condurre a un vero lieto fine, dove Dumbo e la sua mamma siano felici, vivano in un luogo sicuro e non vengano imprigionati e sfruttati dall’industria dell’intrattenimento», ha scritto il presidente dell’organizzazione al regista, ringraziandolo intanto per aver previsto l’utilizzo di immagini digitali per ricreare gli elefanti.

Il tema dei diritti degli animali è intanto al centro dell’attenzione anche degli enti circensi: entro il 2018 lo storico Barnum&Bailey Circus ha affermato di voler eliminare questi animali dai loro spettacoli. L’augurio, alla luce di una rinnovata sensibilità nei confronti dell’argomento, è che anche il team di produzione di Dumbo si mostri incline a un epilogo più rispettoso.

Leggi tutti gli approfondimenti sul film su Movie For Kids

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA