«Non sto cercando di essere provocatorio. Questo è semplicemente ciò in cui credo.»
Così termina uno dei più assurdi e sconcertanti post che hanno accompagnato le elezioni presidenziali statunitensi, attualmente in corso, in cui si sono scontrati il Presidente in carica Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden.
Ovviamente, oltre a catalizzare l’attenzione del mondo intero, l’evento ha generato centinaia di tweet e commenti provenienti dalle star di Hollywood, solitamente molto attive sul web quando si parla di questioni politiche, sociali o di diritti civili. E questo è piuttosto normale.
Non sorprende leggere frasi, anche colorite e provocatorie, che evidenzino come, perché e quanto un candidato sia migliore dell’altro, o viceversa. È così che funzionano i giochi. È così che funziona la propaganda.
Ma mai nessuno fino a questo momento, per quanto duro o eccessivo nelle sue parole, era riuscito a spingersi al punto di mettere in dubbio un pilastro della democrazia come il suffragio universale. Ci voleva giusto uno come Vincent Gallo, affatto nuovo agli scandali e agli eccessi di ogni genere, per affermare – in un post a sostegno di Trump – che le donne e i cittadini che non pagano le tasse dovrebbero dire addio al diritto di voto.
Una provocazione, verrebbe da dire. Una frase volutamente eccessiva, ci piacerebbe pensare. Ma come detto nella premessa, è stato lo stesso attore a voler rendere chiaro che no, il suo post non va letto in chiave ironica o satirica. A quanto pare è proprio quello in cui crede. A voi le conclusioni.
Ecco il testo integrale:
«Per sedici anni ho respinto quasi tutte le richieste di interviste e di apparizioni pubbliche. Ho fatto del mio meglio per evitare lo spettacolo da clown che sono i social media. L’unico motivo per cui ho deciso di essere qui ora su Instagram è fare il tifo per il presidente Donald Trump e schierarmi contro ai mutanti che gli si oppongono. Prego che vinca. Non credo che nessuna persona nel nostro governo abbia mai amato l’America più di Donald Trump. È stato incredibile averlo come presidente e spero in Dio che venga rieletto. Concedere alle donne il diritto di voto è stato un grave errore, e quell’errore è più chiaro ora che mai. Concedere il diritto di voto a qualsiasi cittadino che non paga le tasse sul reddito non ha alcun senso. Non sto cercando di essere provocatorio. Questo è semplicemente ciò in cui credo. Vincent Gallo, 3 novembre 2020»
Fonte: Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA