I Puffi 3D, in una featurette le origini degli ometti blu

La figlia del creatore Peyo, Veronique Culliford, racconta come è nato tutto, insieme al regista Raja Gosnell e al produttore Jordan Kerner che annuncia il Giorno dei Puffi

È approdata online la prima featurette de I Puffi 3D, la nuova trasposizione per il grande schermo della storia delle piccole creature blu. Nel video vengono mostrate le interviste al produttore Jordan Kerner, al regista Raja Gosnell e a Veronique Culliford, figlia del fumettista Pierre, in arte Peyo, creatore dei Puffi (Schtroumpfs è il nome originale).

Veronique dice che il padre era una persona fantastica e che adorava il Medioevo, le storie di Robin Hood e di Biancaneve e per questo ha ambientato i suoi fumetti con i simpatici ometti in questo periodo storico. Il nome “Puffi” è nato per caso. Durante un pranzo, Peyo voleva chiedere a un amico di passargli il sale ma non si ricordava come si diceva “saliera” e disse: «Dammi il puffo». Il colore della pelle delle piccole creature è merito invece della madre di Veronique. Secondo lei, il blu era la tonalità migliore per mettere in risalto le figure tra le piante e i cespugli verdi del loro habitat naturale.

Nel video, il regista Raja Gosnell spiega come ha realizzato questa nuova trasposizione cinematografica dei fumetti, realizzata grazie a un mix di animazione e live action, con protagonisti Hank Azaria, Neil Patrick Harris e Jayma Mays.

Alla fine della featurette si parla, quindi, del Giorno dei Puffi. Il 25 giugno in varie città del mondo, da Londra ad Atene, da Mosca a Città del Messico fino a New York, città dove è ambientata la pellicola di Gosnell, le persone sono chiamate a scendere in piazza con il volto colorato di blu, una maglietta dello stesso colore, pantaloni e cappello bianco. A ricordare l’evento, compare anche la cantante Katy Perry, voce originale di Puffetta.

Guarda la featurette:

I Puffi 3D saranno nelle sale italiane dal 16 settembre. Gli ometti blu, per sfuggire al malvagio Gargamella e al suo gatto Birba, finiscono a New York. Per salvarsi dovranno tornare nel loro villaggio il prima possibile.

Guarda il trailer italiano

Guarda i poster internazionali

© RIPRODUZIONE RISERVATA