I Dvd e i Blu-ray di giugno

Dal trionfatore degli Oscar The Millionaire, al film che ha fatto invecchiare Brad Pitt, passando per il grande ritorno della coppia DiCaprio-Winslet

The Millionaire: Dopo il successo di critica e pubblico, il plurioscarizzato film di Danny Boyle (Trainspotting, 28 giorni dopo) arriva anche in Dvd. Ispirandosi al romanzo d’esordio di Vikas Swarup Le dodici domande, The Millionaire ripercorre la storia di Jamal (Dev Patel), orfanello analfabeta scaraventato sotto le luci della ribalta grazie a un colpo di fortuna che lo vede protagonista del celebre quiz televisivo Chi vuole esser milionario? e a un passo dalla conquista del montepremi di 20 milioni di rupie. Ma non è tutto oro quel che luccica e l’alterego indiano del nostro Jerry Scotti non crede all’onestà del ragazzo arrivato dalle baraccopoli e lo fa mettere sotto torchio dalla polizia. Ripercorrendo una ad una nel corso dell’interrogatorio le domande cui ha saputo rispondere, scopriamo così la storia di Jamal e della dolce Latika (Freida Pinto), la ragazza che lui ha sempre amato e che ora sta cercando di ritrovare.
Il Dvd sarà disponibile anche in allegato al CD della colonna sonora e al libro Le dodici deomande.

Questo piccolo grande amore: La colonna sonora dei momenti romantici e delle schitarrate tra amici di intere generazioni torna a suonare in Questo piccolo grande amore, la commedia-musical che ripercorre le note del celebre concept album di Claudio Baglioni, che firma qui anche la sceneggiatura insieme a Ivan Cotroneo. Il regista Riccardo Donna, che per il suo debutto cinematografico ha preso spunto da uno dei 33 giri più famosi della musica italiana, ci riporta nel cuore delle contestazioni giovanili dei primi anni ’70. Ed è proprio durante una di queste che i due studenti Andrea (Emanuele Bosi) e Giulia (Mary Petruolo) si conoscono e si innamorano…

Valzer con Bashir: Un viaggio autobiografico e documentaristico attraverso una delle pagine più nere della guerra libanese proposto in un’originale e durissima versione animata. È Valzer con Bashir, che lo scrittore e regista israeliano Ari Folman ha tratto dal suo libro per elaborare la tremenda esperienza vissuta da giovane, quando soldato partecipò alle stragi di Sabra Chatila, durante la quale furono uccisi centinaia di civili palestinesi. In un puzzle ricostruito poco a poco attraverso i racconti di amici e di compagni d’armi, il protagonista riporta alla memoria le vicende che ha rimosso e che lo perseguitano sotto forma di un incubo. Il film, vincitore di un Golden Globe e candidato all’Oscar come miglior film straniero, esce abbinato al libro di Folman.

Revolutionary Road: Il film che ha riunito una delle coppie più indimenticabili del cinema. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, riemersi dalle gelide acque che nel 1998 inghiottirono il loro Titanic, tornano fianco a fianco per l’obiettivo di Sam Mendes (marito della Winslet) nel drammatico Revolutionary Road, applaudito dalla critica ma uscito a mani vuote dagli Oscar. Tratto dall’omonimo romanzo di Richard Yates (grande classico dimenticato) racconta l’infrangersi del sogno americano attraverso la storia di Frank e April, coppia di sposini colma di speranze e ambizioni e costretta a scontrarsi con una sorte meno generosa del previsto. Il Dvd uscirà anche in versione Blu-ray con scene inedite e backstage del film.

Il curioso caso di Benjamin Button: Cosa succederebbe se le “lancette del tempo” si mettessero a girare al contrario? A questa suggestiva e inquietante domanda ha provato a rispondere David Fincher che ne Il curioso caso di Benjamin Button, ispirato all’omonimo racconto di Scott Fitzgerald, ha trasformato l’uomo più sexy del pianeta in un rugoso vecchietto per riportarlo a poco a poco alla sua incontrastata bellezza. Tutto ciò con l’aiuto della computer grafica e della tecnica della motion capture che hanno regalato al pubblico un Brad Pitt irriconoscibile nei panni di un uomo nato vecchio nella New Orleans degli anni ’20 e destinato a un inesorabile ringiovanimento. Un’avventura fiabesca e grottesca che ribalta l’eterna lotta della corsa contro il tempo e che è ora riproposta anche in versione Blu-ray e in edizione speciale doppio disco con un documentario in quattro parti sulla realizzazione del film.

Harry Potter – I film in blu ray: Mentre i potteriani scaldano i motori per correre a vedere la sesta avventura cinematografica del loro beniamino, che tornerà in sala il prossimo 15 luglio con Harry Potter e il principe mezzosangue, arriva sugli scaffali la collezione definitiva Blu-ray e con le cover da collezione dei primi cinque capitoli della saga ispirata ai romanzi di J.K. Rowling. Per un viaggio ad Hogwarts ad alta definizione e un ripasso in previsione delle battute finali: dopo il Principe mezzosangue sbarcherà al cinema la pellicola conclusiva della serie I doni della morte, che arriverà in sala divisa in due capitoli nel 2010 e il 2011. I Dvd comprendono anche la digital copy per caricare i film sui propri supporti multimediali preferiti (dal Pc all’iPod).

Milk: Gus Van Sant ripercorre gli ultimi anni di Harvey Milk, attivista dei diritti degli omosessuali e primo gay dichiarato a essere eletto consigliere comunale nell’America degli anni ’70. Il ruolo del protagonista è valso al suo interprete, Sean Penn, il secondo premio Oscar della sua carriera. Nel cast anche James Franco, nella parte del compagno di Milk, e Josh Brolin, in quello del suo assassino: il collega Dan White, strenuo oppositore della causa di Milk, che uccise lui e il sindaco di San Francisco.

Viaggio al centro della Terra: L’ondata 3D al cinema passa per i grandi classici. Il primo live action a mantendere la terza dimensione anche in Dvd è Viaggio al centro della Terra, remake del film di fantascienza a sua volta ispirato al romanzo di Jules Verne. Brendan Fraser è lo scienziato Trevor Anderson che, in seguito al ritrovamento del romanzo del titolo appartenuto a suo fratello scomparso, parte alla volta dell’Islanda con il nipotino e una guida locale (Anita Briem) finendo inghiottito dal sottosuolo, dove le avventure non mancheranno.

The Strangers: Dai produttori di The Ring e The Grudge arriva ancheThe Strangers, thriller diretto da Bryan Bertino (già al lavoro sul sequel) in cui una coppia in crisi, interpretata da Liv Tyler (L’incredibile Hulk) e Scott Speedman (Underworld, XXX) diventa protagonista di un incubo. In una notte apparentemente tranquilla la coppia è sconvolta dai macabri e inquietanti scherzi di tre estranei mascherati che, senza nessun motivo apparente, li tormenta in un crescendo di tensione emotiva. Tra gli extra del Dvd anche le scene eliminate dalla versione definitiva.

Terminator: The Sarah Connor Chronicles – Prima stagione: John Connor si sdoppia. Mentre in sala arriva col volto di Christian Bale per il quarto capitolo della saga di Terminator, con il film diretto da McG, Terminator Salvation, sugli scaffali dei negozi atterra con quello di John Dekker, nel Dvd della prima stagione di Terminator: The Sarah Connor Chronicles. La serie rpropone la storia della lotta tra umani e macchine, collocandosi dopo i primi due film e proponendo una sorta di versione alternativa ai fatti del terzo (Le macchine ribelli). Sarah Connor (Lena Hadey di 300), consapevole della missione cui è destinato suo figlio, tenta di metterlo in salvo dalle minacce degli inarrestabili robot, con l‘aiuto di una Terminator giunta dal futuro. I tre dischi dell’edizione home video includono numerosi extra tra cui i provini dei protagonisti, le gag e le scene inedite.

                                                                                                               

FilmCasa di distribuzioneData di uscita
– Milk-01 Distribution– 03/06/2009
– Terminator: The Sarah Connor Chronicles-Warner H.V.– 09/06/2009
– Revolutionary Road-Paramount H.E.– 09/06/2009
– The Millionaire– Medusa H.E.– 10/06/2009
– The Strangers– Universal P.I.– 10/06/2009
– Viaggio al centro della Terra– 01 Distribution– 17/06/2009
– Harry Potter – I film– Warner H.V.– 23/06/2009
– Il curioso caso di Benjamin Button– Warner H.V.– 23/06/2009
– Valzer con Bashir– Medusa H.E.– 24/06/2009
– Questo piccolo grande amore– Medusa H.E.– 24/06/2009

© RIPRODUZIONE RISERVATA