I Dvd e Blu-ray di aprile

Tanta animazione questo mese in uscita in Home video, da Il gatto con gli stivali a Happy Feet 2, ma anche l'azione non manca con I tre moschettieri e Immortals. Grandi novità le prime edizioni in dvd di 4 mosche di velluto grigio e in Blu-ray di Guardia del corpo

A dominare nel mese di marzo sono i grandi film d’animazione, partendo dal Gatto con gli Stivali, passando per Happy Feet 2 e Arthur e la guerra dei due mondi, per arrivare fino ad Alvin Superstar – Si salvi chi può, terzo appuntamento con gli scoiattolini più simpatici e canterini del grande schermo.

Ma l’appuntamento è anche con l’azione grazie all’uscita in Dvd e Blu-ray (anche 3D) de I tre moschettieri – avventura firmata da Wes Anderson con protagonisti Milla Jovovich, Matthew Macfayen, Logan Lerman, Luke Evans e Ray Stevenson – e di Immortals, fantasy testosteronico diretto da Tarsem Singh e interpretato da Henry Cavill, Stephen Dorff, Luke Evans, Mickey Rourke e Freida Pinto.

Non manca neppure l’amore con la delicata commedia romantica diretta e interpretata da Tom Hanks L’amore all’improvviso (c’è anche Julia Roberts), con lo strappalacrime One Day, dove Anne Hathaway si innamora di Jim Sturgess, ma il destino di mette lo zampino, e con il corale Capodanno a New York.

Per quanto riguarda il cinema d’autore invece, segnaliamo l’omaggio a Sergio Leone che il regista sudcoreano Kim Ji-woon  ha realizzato con Il buono, il matto, il cattivo, l’uscita per la prima volta in Dvd di uno dei capolavori di Dario Argento: 4 mosche di velluto grigio, e la prima volta in Blu-ray per il cult con protagonista l’indimenticabile Whitney Houston Guardia del corpo.

I 3 moschettieri

La storia de I 3 moschettieri la conoscono tutti si sarà detto Paul W.S. Anderson, quando gli è stato affidata la regia di questa superproduzione europea (sostanzialmente tedesca). Perché non aggiornarla ai tempi e ai ritmi dello spettacolo cinematografico moderno. Perché non fare un mix tra I pirati dei caraibi e i nuovi Sherlock Holmes di Guy Ritchie, mettendoci in mezzo arti marziali, citazioni da videogiochi (Assassin’s Creed e Call of Duty su tutti) e lo steampunk, ovvero l’introduzione di tecnologie anacronistiche all’interno di un contesto storico. Qualcuno avrà storto il naso ma pensiamoci, chi meglio del regista di tutti i Resident Evil, Alien vs. Predator e Death Race poteva gestire un materiale del genere senza remore di tradimento dell’opera? E chi poteva prendere tre moschettieri più un D’Artagan non particolarmente noti e affiancargli la divina moglie Milla Jovovich (nel ruolo dell’ingannevole Milady) e gettarli nella Francia del ‘600 in una missione suicida per recuperare una collana finita in mano agli inglesi e potenziale pretesto per uno scontro militare contro la Francia? Ovviamente il tutto tra scontri pirotecnici, battute sardoniche, appeal sexy e navi aleate dotate di mitragliatrice. I citati moschettieri sono rispettivamente Matthew Macfayden (Orgoglio e pregiudizio) nel ruolo di Athos, Ray Stevenson (Codice Genesi, Thor) in quello di Porthos e Luke Evans (Robin Hood) per Aramis, con Logan Lerman (Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo) a interpretare D’Artagnan, mentre le guest star sono Orlando Bloom che si sforza – con non poca fatica – nel dare il volto all’eccentrico Duca di Buckingham e uno strepitoso Christoph Waltz, perfetto nei panni del Cardinale Richelieu. Il film è disponibile in tre differenti edizioni: Dvd, Blu-ray e Blu-ray 3D, tutte con il medesimo comparto extra, costruito intorno a due lunghi making of realizzativi divisi per capitoli. Consigliata la versione in alta definizione per godersi al meglio lo sfarzo visivo del film. Il Blu-ray 2D contiene anche il 3D anaglifico, con quattro occhialini inclusi.

Extra Blu-ray:

  • Look del Film: I costumi, La scenografia Una nuova dimensione per i tre moschettieri, Scoprire la Francia in Baviera
  • Azione nel XVII Secolo: Scherma, Viaggi aerei nel XVII Secolo, Duello, Milady: non solo una signora, In cima a Notre Dame
  • Scene estese e tagliate
  • Trailer

Prezzi: 2 Dvd (2D+3D): 16,99 euro ca.; Blu-ray: 24,99 euro ca.; Blu-ray real 3D: 24,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.01distribution.it

Il gatto con gli stivali

Piccoli e grandi lo attendevano. Il gatto con gli occhioni irresistibili e l’agilità funambolica è stato di sicuro uno dei personaggi più riusciti e amati della saga di Shrek e per il suo esordio senza l’orco e il ciuchino logorroico alla DreamWorks hanno pensato di mescolare cinema d’avventura e atmosfere western per raccontare l’eccitante ricerca dei fagioli magici. Stranamente però il protagonista subisce un inaspettato aggiornamento presentandosi come una via di mezzo tra Zorro e D’Artagnan. Sulla sua strada ritrova il suo vecchio compagno d’orfanotrofio Dumpty (un uovo vivente che ha tradito il gatto ed è in cerca di riscatto morale) e la sinuosa Kitty Zampe di Velluto. L’animazione DreamWorks risplende soprattutto nella versione in alta definizione e cerca sempre il perfezionismo del tratteggio, ma manca un po’ della semplicità che rende umana gran parte della produzione della concorrente Pixar. Ritmo e divertimento per i più piccoli sono comunque assicurati, come la morale sul valore dell’avventura e dell’altruismo che ai più grandi può sembrare quello di molto cinema hollywoodiano in carne ed ossa. La versione 3D del Blu-ray contiene anche l’inedito cortometraggio Il Gatto con gli Stivali: i tre Diablos.

Extra Blu-ray:

  • L’angolo degli animatori: storyboard, musiche e interviste a creatori, animatori, cast e troupe
  • Quiz e Curiosità
  • Da gattino a gatto: l’evoluzione del Gatto con gli Stivali (HD)
  • Scene eliminate (HD)
  • Gattino cleptomane (HD)
  • Accoppiate purr-fette: Le voci dietro la leggenda (HD)
  • Cassa da ballo: la sfida! (HD)
  • Tanti altri giochi e GATTività

Prezzi: Dvd: 19,99 euro ca.; Blu-ray 2 dischi (Blu-ray+Dvd+Digital copy): 24,99 euro ca.; Blu-ray edizione speciale 2 dischi (Blu-ray 3D+Blu-ray): 31,99 euro ca.

Uscita: 3 aprile

www.universalpictures.it

 Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può!

Alvin, Simon e Theodore: la celebre rock band di topolini nati dall’immaginario gruppo musicale Ross Bagdasarian è arrivata al terzo film e continua a rappresentare un incredibile fenomeno commerciale in Usa. Ma anche in Italia si difende egregiamente e in quest’ultimo Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può! i Chipmunks, le Chipette più l’umano Jason Lee le combinano di tutti i colori sulla lussuosissima nave da crociera che li porta agli International Music Awards, per essere premiati. Le cose si mettono per il peggio quando, complice il rivale Dave, finiscono fuori dalla nave, naufraghi su un’isola dove incontreranno la solitaria e supersportiva Zoe. Ovviamente la parte da leoni la fanno le musiche (con le cover delle hit del momento, da Lady Gaga a Rihanna e Katy Perry), le gag comiche e qualche parentesi romantica. Oltre alle classiche edizioni Dvd e Blu-ray PlaysEverywhere è disponibile un cofanetto Dvd dei tre film.

Extra Blu-ray:

  • La musica e il ballo dei Chipmunks
  • Il naufragio dei Chipmunks
  • Riprese in un Paradiso
  • Ed ora, tutti insieme!
  • Alan Tudyk, apprendista Chipmunk Video Musicali con Karaoke
  • Fox Music Channel presenta: Evoluzione Alvin
  • Fox Movie Channel presenta: Nel personaggio con Jason Lee
  • Scene Estese
  • Pubblicità accattivante

Prezzi: Dvd: 16,99 euro ca.; Blu-ray PlaysEverywhere (Blu-ray HD+Dvd+Copia digitale): 19,99 euro ca.

Uscita: 19 aprile

www.20thfox.it/dvd

Happy Feet 2

In un mese di aprile quanto mai denso di titoli di animazione si accoda anche il mondo cantereccio, anzi danzereccio dei pinguini. A cinque anni abbondanti dal primo Happy Feet, torna infatti (in Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D e nei cofanetti contenenti anche il primo film) il pinguino Mambo, ormai papà del piccolo Erik, avuto dalla sua vecchia fiamma Gloria. Al contrario di Mambo – unico ballerino ai suoi tempi in una colonia di cantanti – Erik però si rifiuta di danzare. Nel frattempo nuove minacce incombono e le tribù devono mostrare di saper stare unite. Messaggi di solidarietà e unione rimangono la cifra di Happy Feet, mentre i personaggi sono gli stessi del film originale, sempre diretto da George Miller, con l’aggiunta di qualche new entry, tra cui una pulcinella di mare volante. Tra i tanti extra spicca il cartone animato Looney Tunes in 3D Mi è semblato di vedele un gatto.

Extra Blu-ray:

  • Alla scoperta del pianeta dei ghiacci
  • Come disegnare un pinguino
  • Bo campionessa di parkour
  • Le voci di Happy Feet 2
  • Cartone animato Looney Tunes Mi è semblato di vedele un gatto
  • La nuova canzone di Pink
  • 3 canzoni per cantare insieme

Prezzi: Dvd: 19,99 euro ca.; Blu-ray: 24,99 euro ca.; Blu-ray 3D (Blu-ray+Blu-ray 3D+Copia digitale): 29,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.warnerbros.it

Immortals

Se c’è un film in cui ha ancora senso distinguere forma e contenuto questo è Immortals. Sulla scia di 300 e di Scontro tra titani il film diretto dall’indiano Tarsem Singh (The Cell – La cellula, Biancaneve) racconta, indugiando su scontri fisici molto selvaggi, l’antico mito greco dei Titani richiusi dagli Dei e la volontà di Iperione (Mickey Rourke) di liberarli. A resistergli Teseo (Henry Cavill), addestrato da Zeus stesso a protezione dei voleri divini. Immortals è soprattutto un grande esempio delle potenzialità effettistiche e di post-produzione del cinema contemporaneo; un’esperienza visiva in 3D in cui la storia fa solo da contorno. Il film è reperibile in tutti i formati ma l’edizione Blu-ray è ovviamente la più consigliabile per goderne le raffinatezze visive. Per chi volesse gustarselo in tre dimensioni, l’edizione standard comprende anche il 3D anaglifico, altrimenti  se siete muniti di lettore e televisione adatta è disponibile anche l’edizione 3D reale.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Un mito sempre vivo
  • Creando Immortals: La visione di Tarsem, Effetti visivi, Gli stunt, La colonna conora
  • Teaser 3

Prezzi: 2 Dvd (2D+3D): 16,99 euro ca.; Blu-ray: 24,99 euro ca.; Blu-ray real 3D: 24,99 euro ca.

Uscita: 18 aprile

www.01distribution.it

L’amore all’improvviso

Commedia amorosa vecchio stampo, già a partire dal poster (che rievoca chiaramente il classico immortale Vacanze romane), L’amore all’improvviso prova a rilanciare Tom Hanks (che dirige anche, a 15 anni dal suo Music Graffiti) e Julia Roberts nelle loro antiche vesti romantiche, rischiando però di ritrovare quasi solo il loro vecchio pubblico. Il protagonista Larry Crowne (che dà anche il titolo originale al film) è appena stato licenziato dal suo impiego di addetto al supermercato e per aggiornarsi si iscrive a un corso di economia dove incontra la più giovanile Celestia, appassionata di motociclette. Premesse da commedia amara indipendente sui nostri tempi, con un personaggio che scopre la modernità sulla propria pelle e guarda stralunato come le cose sono cambiate dalla sua giovinezza. Idea classica e piacevole, ma l’esigenza commerciale di virare sulla storia d’amore finisce per tradire un po’ lo spirito del film, anche perché l’appeal dei protagonisti oggi non è esattamente quello di Justin Timberlake e Mila Kunis.

Extra Blu-ray:

  • La realizzazione de “L’amore all’improvviso” (HD)
  • Scene tagliate (HD)
  • Divertimento sul set (HD)

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray (Blu-ray+Dvd): 19,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.medusa.it

One Day

Lei è ambiziosa e sognatrice. Lui in cerca di nuove esperienze ed emozioni, anche estreme. Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) si incontrano il giorno della loro laurea e, nonostante le loro strade siano destinate a separarsi, l’amicizia saprà sopravvivere alla lontananza (fisica e sentimentale). Un legame che si nutre di telefonate, confessioni, lacrime, litigi, abbracci… amore. E che la regista Lone Scherfig (An Education) fotografa anno dopo anno traducendo in immagini le pagine del bestseller di David Nichols.

Extra Blu-ray:

  • Trailer

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 22,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.01distribution.it

Capodanno a New York

Arriva in Home Video la commedia corale romantica dello scorso Natale diretta dal regista di Pretty Woman e Appuntamento con l’Amore Garry Marshall. Tante le star protagoniste delle varie storie che nascono e si intrecciano durante la notte di Capodanno nella Grande Mela: Halle Berry, Jessica Biel, Jon Bon Jovi, Abigail Breslin, Robert De Niro, Josh Duhamel, Zac Efron, Hector Elizondo, Katherine Heigl, Ashton Kutcher, Lea Michele, Sarah Jessica Parker, Michelle Pfeiffer, Hilary Swank e Sofía Vergara.

Extra Blu-ray:

  • The Magic of Times Square
  • New Year’s Eve Secrets of the Stars
  • Jon Bon Jovi & Lea Michele Rock New Year’s Eve
  • Scene eliminate con Garry Marshall

Prezzi: Dvd: 17,99 euro ca.; Blu-ray (con Copia digitale): 19,99 euro ca.

Uscita: 18 aprile

www.warnerbros.it

Il buono, il matto, il cattivo

È un omaggio a Sergio Leone, l’ultima fatica del regista sudcoreano Kim Ji-woon (noto in Italia per l’horror Two Sisters e Bittersweet Life), Il buono, il matto, il cattivo, uscito in sala lo scorso novembre e ora in edizione homevideo. Un ladro, un killer e un cacciatore di taglie si fanno la guerra per una mappa del tesoro nella Manciuria degli anni Trenta.

Extra Blu-ray:

  • Un ponte verso la Corea: intervista ad Emanuele Sacchi
  • Interviste al regista e agli interpreti
  • Finali alternativi
  • Trailer della linea Far East

Prezzi: Dvd: 19,99 euro ca.; Blu-ray: 22,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.cghv.it

1921: Il mistero di Rookford

Una determinata e razionale investigatrice, Florence (la Rebecca Hall di The Town) viene inviata in un collegio della campagna inglese del 1921 per indagare su una morte misteriosa. La donna dovrà però fronteggiare minacce imprevedibili, tra atmosfere sovrannaturali e inquietanti apparizioni. Diretto da Nick Murphy, nel cast ci sono anche Dominic West e Imelda Staunton.

Prezzi: Dvd: 19,90 euro ca.; Blu-ray: 23,90 euro ca.

Uscita: 18 aprile

www.eaglepictures.com

4 mosche di velluto grigio

Esce per la prima volta in Home Video il dvd l’inquietante mystery/thriller cult di Dario Argento del 1971, con protagonisti Michael Brandon e Bud Spencer. Il film, scandito dalle musiche di Ennio Morricone, segue la tragica avventura di un batterista, perseguitato da uno stalker. Stremato dal persecutore, il musicista decide di affrontarlo. Peccato che per fermarlo, il musicista lo uccida accidentalmente con il suo coltello…

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 18 aprile

www.01distribution.it

 Arthur 3 – La guerra dei due mondi

Terzo e ultimo capitolo della trilogia per bambini firmata Luc Besson, che riprende la storia dove il secondo episodio si era interrotto, e cioè con Arthur (Freddie Highmore) “ridotto” a dimensione Minimeo e il cattivo Maltazard cresciuto fino a diventare alto più di un essere umano. Starà allo stesso Arthur e all’amata principessa Selenia fermarne i piani di conquista del mondo…

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.moviemax.it

Bar sport

L’ha sceneggiato lo stesso Stefano  Benni l’adattamento del suo celebre libro da parte di Massimo Martelli. Che racconta del Bar Sport, uguale a quello di migliaia di altri in ogni città, punto di ritrovo, luogo dell’anima dove si intrecciano le storie di diversi personaggi. Nel cast Claudio Bisio, Antonio Catania, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino e Teo Teocoli.

Extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Piva
  • Pozzi
  • Storyboards
  • Studi personaggi
  • Graffiti
  • Piva & Pozzi
  • Backstage
  • Interviste

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 22,99 euro ca.

Uscita: 18 aprile

www.01distribution.it

Guardia del corpo

Torna in alta definizione l’indimenticabile film che ha reso immortale Whitney Houston anche al cinema. Nella pellicola interpretava Rachel Marron, una superstar del mondo della musica e del cinema all’apice del successo presa di mira da un fan che ha intenzione di ucciderla. Viene così ingaggiato l’esperto della sicurezza Frank Farmer (Kevin Costner) per proteggerla. Nessuno dei due si aspettava di innamorarsi…

Extra Blu-ray:

  • Documentario sul making of del film – Memories of the Bodyguard
  • Whitney Houston I Will Always Love You – Video musicale
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.warnerbros.it

 .

In uscita anche:

American Dad – Volume 6

Ben 10 Ultimate Alien Season 2 – Volume 1 e 2

Big Time Rush – Stagione 1 – Volume 2

Brisby e il segreto di Nimh

Californication – Stagione 4

Casablanca 70esimo anniversario

La casa di Topolino: I love Minnie

The Change Up – Cambio vita

Chuggington – Volumi 7 e 8

Commando Leopard

Disney Fairies – Cofanetto

Doctor Who – Stagione 3

Dora l’esploratrice: La grande avventura per il compleanno di Dora

Ferngully

Il giovane Montalbano – Cofanetto

I Griffin – Stagione 9 completa

Gli incredibili

Gli infermieri della mutua

In giro per la giungla – La grande corsa

Jake e i pirati dell’isola che non c’è: Il ritorno di Peter Pan

Looney Tunes Show – Vol. 1

Miracolo a La Havre

Le nuove avventure di Charlie

Gli orsetti del cuore

Pollicina

I primi della lista

Il re scorpione 3

Spongebob: La grande corsa sulle slitte

Straw Dogs

Teletubbies – Le cose preferite

Teletubbies – Pronti, partenza e via

True Stories 2

Wyatt Earp

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA