I Dvd di settembre

Dalla travolgente protagonista di Juno, al cartoon ironico e toccante Persepolis passando per il vincitore morale di Venezia 2007 Cous Cous. In arrivo tanti piccoli gioielli da collezionare insieme ai titoli italiani più gettonati della scorsa stagione: Grande grosso e Verdone e Tutta la vita davanti

Juno
Ha conquistato tutti grazie soprattutto a una sceneggiatura da Oscar e ora il film rivelazione dello scorso anno Juno arriva anche in Dvd. Protagonista l’adolescente Juno MacGuff (l’applauditissima Ellen Page meritevole di entrare nella cinquina delle migliori attrici alla Academy) rimasta incinta dopo il suo primo rapporto col migliore amico (Michael Cera) e decisa ad affrontare, a modo suo, l’indesiderata gravidanza. La versione digitale offre tanti contributi speciali e, per la versione in Blu ray, anche una carrellata di trailer Fox e due speciali Fox Movie Channel con la premiere e il casting del film.

Tutta la vita davanti
Il regista Paolo Virzì fa un affresco dell’Italia del precariato e delle speranze deluse. Marta (l’esordiente Isabella Ragonese che per la parte ha ricevuto il premio Biraghi alla Mostra del Cinema di Venezia) è una laureanda in filosofia che trova lavoro nel call center in cui è impiegata anche la sua disinvolta e coinquilina Sonia. Qui, sotto le grinfie della responsabile Daniela (Sabrina Ferilli in una delle sue migliori prove da dark lady disperata) scoprirà un mondo fatto di competizione, sfruttamento e solitudini. Tra i contenuti speciali del Dvd anche le interviste al regista e a Michela Murgia, autrice del libro autobiografico Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film.

Il petroliere
Avidità, ipocrisia e la febbre per l’oro nero. Una storia che ci riporta dritti nell’America di inizi ‘900 dove Daniel Plainview (uno strepitoso Daniel Day Lewis, baciato dal’Oscar per l’interpretazione), è un cercatore di petrolio che si lascerà trasportare dalla fame di ricchezza e potere fino a trasformarsi in un tirannico sovrano di una cittadina del West. La sua anima nera si incontrerà con quella insondabile di un giovane predicatore senza scrupoli (Paul Dano). Il Dvd sarà disponibile anche in formato Blu ray e offrirà tra i contenuti speciali anche una raccolta di foto storiche e la storia del petrolio.

La bussola d’oro
Ispirato al primo romanzo della saga fantasy di Philip Pullman Queste oscure materie, il film di Weitz prende vita tra i due mondi popolati di creature incredibili e dominate dal potente Magisterium. La piccola Lyra (Dakota Fenning) sarà investita del compito predetto da una profezia che la porterà fino all’Antartico insieme all’affascinate e insidiosa Signora Coulter (Nicole Kidman) per salvare l’intera umanità dalle mire spietate del Magisterium che ha deciso di sottoporre i bambini a un terribile esperimento che li divide dalla loro anima (rappresentata da un daimon, un animale che cammina al fianco di ciascuno). Oltre ai numerosi extra, il Dvd prevede anche numerose iniziative e concorsi con i quali è possibile vincere un viaggio per 4 persone in Finlandia o dirigibili gonfiabili.

Grande Grosso e Verdone
A grande richiesta l’istrionico regista-attore romano torna per la gioia dei fan con i suoi cavalli di battaglia. A vent’anni di distanza da Bianco rosso e Verdone e a 12 da Viaggi di nozze tornano l’ingenuo mammone, ora sposato e con figli, il professore saccente, che ha sepolto la terza moglie e vive col figlio in una casa-monumento, e la coppia coatta in fase di crisi e sempre più “borgatara”. Tre personaggi che il regista di Un sacco bello rivede e adatta alla realtà dei nostri giorni con sguardo ironico e impietoso. Tra i contenuti extra anche le scene tagliate e mai viste al cinema (se desiderate vedere uno speciale extra cliccate qui).

Persepolis
Il film che ha conquistato e commosso il mondo, arrivando a strappare all’Academy una nomination accanto a colossi come Ratatouille e Surf’s Up. La storia autobiografica di Marjane Satrapi, autrice iraniana che ha vissuto sulla pelle i difficili cambiamenti della rivoluzione islamica di Khomeini, e li racconta con ironia e originalità in quella che, dopo il fumetto, è diventata già una pellicola cult. 

L’altra donna del re
Intrighi di corte e invidie. Le due sorelle Bolena sono pronte a mettersi l’una contro l’altra per poi tornar a far fronte comune per guadagnare il favore di Enrico VIII e un posto d’onore al suo fianco. La Storia si intreccia con la finzione in questo affresco d’epoca che racconta gli avvenimenti che condussero alla grande spaccatura della Chiesa Anglicana dalla Chiesa di Roma.

Jumper
Cosa fareste se scopriste all’improvviso di avere il potere di teletrasportarvi? Il giovane David Rice (Hayden Christensen) decide di spassarsela. Presto però scoprirà di appartenere a una speciale razza (i Jumper) sulla quale incombe una minaccia mortale: un’organizzazione criminale intende sterminarli tutti. Oltre ai contenuti extra il formato Blu ray contiene l’opzione Picture and Picture – Jumping around the world, che permette di vedere e ascoltare i commenti e il backstage durante la vision del film.

Rendition – detenzione illegale
Un film denuncia sui metodi poco limpidi impiegati dal governo Usa per carpire informazioni e combattere il terrorismo. A finire nella rete spietata della Rendition (una sorta di detenzione illegale  fuori dal territorio nazionale) è un ingegnere egiziano sospettato di essere un attentatore. Sulle sue tracce di mettono la moglie (Reese Witherspoon) e un analista della Cia (Jake Gyllenhaal). Tra i contenuti extra del Dvd anche le scene tagliate e il commento del regista.

Cous Cous
Un emigrato tunisino da molti anni a Parigi e costretto a un prepensionamento decide di aprire un ristorante su un battello coinvolgendo entrambe le sue famiglie, quella “vecchia” numerosissima e  quella nuova composta da moglie e figlia quindicenne. A metà tra neorealismo italiano e commedia umana alla Balzac il film ha conquistato il pubblico della Mostra di Venezia 2007 che gli ha assegnato il Leone d’oro della critica. Tra i contenuti extra anche la scena integrale della danza del ventre (43 minuti), diventata un po’ il segno distintivo del film stesso.

Al.Za.

© RIPRODUZIONE RISERVATA