I dieci tatuaggi più cool della storia del cinema

Draghi, simboli esoterici, donne seminude o il nome della mamma scritto dentro un cuore: Hollywood ama tatuarsi, e noi amiamo quando a Hollywood si tatuano. Abbiamo scelto i nostri dieci preferiti

È bravo, è bello, è amato dai più grandi autori della Hollywood di oggi, è stato sulla copertina di marzo di Best Movie… ormai non sappiamo più cosa dire per elogiare Ryan Gosling, che tra meno di un mese sarà di nuovo in sala con Come un tuono, crime-romance firmata Derek Cianfrance in cui il Nostro è un motociclista che sfoggia canotte tamarre, capelli gellati, sigaretta perennemente all’angolo della bocca e magliette sdrucite dei Metallica. E soprattutto una quantità impressionante di tatuaggi di ogni genere, talmente ingombranti sulla sua pelle da non essere neanche più definibili “dettagli” – piuttosto “caratteristiche che definiscono il personaggio”. D’altra parte l’arte del tattoo, praticata da secoli in tutto il mondo (ma arrivata in Europa solo nel 1771), è una delle più antiche e venerabili tradizioni culturali: si modifica il proprio corpo, lo si riempie di simboli, si arricchisce la propria personalità, ci si difende dagli spiriti maligni…

Anche il cinema, naturalmente, riconosce da sempre la potenza (simbolica, ma anche solo decorativa) del tatuaggio, tanto che molti personaggi di film storici sono passati agli annali più per un po’ d’inchiostro sulla pelle che altro. Anche di recente, e non ci riferiamo solo al Gosling di Come un tuono: pensate solo al Mickey Rourke tatuatore degli Expendables, o per restare nel nostro Paese, all’Educazione siberiana di Salvatores. Per rifarci un po’ gli occhi con alcuni dei lavori di body art più incredibili della storia del cinema, abbiamo scelto i nostri dieci preferiti. Godetevi la nostra top ten, quindi, ma ricordatevi sempre che, per quanto sia bello da vedere, farsi fare un tatuaggio (soprattutto uno di questi) è tutt’altro che indolore…

Partendo dalla decima posizione scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA