I cinema italiani tornano alla normalità: da oggi stop all’obbligo della mascherina nelle sale

Anche teatri e luoghi sportivi al chiuso interessati dal decreto che pone fine alle misure anti-Covid

cinema

Dopo oltre due anni di chiusure forzate e limitazioni imposte dall’emergenza Covid, gli spettatori italiani possono finalmente tornare a tirare un sospiro di sollievo in sala. Questa volta senza mascherina. Da oggi decade infatti l’obbligo di indossare dispositivi di sicurezza nei cinema, nei teatri e nei luoghi sportivi al chiuso: un segnale di come la pandemia stia allentando la presa grazie ai vaccini e all’arrivo dell’estate, le cui temperature contribuiscono ad abbassare la trasmissibilità del virus.

Un provvedimento, quello preso dal Governo, che però potrebbe non applicarsi a tutti i luoghi al chiuso. Si parla infatti di un possibile prolungamento dell’obbligo fino a settembre per quei posti solitamente più affollati e pericolosi come mezzi di trasporto, RSA e ospedali, nei quali l’uso della mascherina è in grado di prevenire i contagi in maniera più significativa. Al momento è questa l’ipotesi che si sta delineando in vista del Consiglio dei ministri di oggi, che dovrà decidere come gestire le restrizioni.

L’obiettivo è quello di iniziare a convivere con il virus tornando gradualmente ad una vita sociale che somigli sempre più a quella pre-Covid, in grado dunque di restituire la normalità ai cittadini che da oltre due anni rispettano regole ferree. Sarà comunque ancora necessaria una buona dose di prudenza, dato che i numeri dei contagi non sono ancora del tutto rassicuranti – solo ieri sono stati registrati oltre 39.000 nuovi casi -, ma di certo tornare a “respirare” nei cinema è un segnale forte, positivo e in grado di ricordarci che il peggio è passato.

Ora è tempo di andare in sala e godersi la magia di un bel film.

Fonte: Ansa

Foto: Getty (WANG ZHAO/AFP)

© RIPRODUZIONE RISERVATA