Rapunzel – L’intreccio della torre (nella foto) il musical comico d’animazione pieno d’azione e avventura targato Walt Disney è il nuovo numero uno della classifica dei Dvd e Blu-ray più venduti nella settimana dal 14 al 20 marzo 2011 secondo la classifica elaborata da Univideo sui dati GFK. Scivolano così in seconda posizione Benvenuti al Sud, l’ex numero uno delle ultime tre settimane e in terza il cartoon Disney Bambi.
Conferme, ma a posizione invertite, per il quarto e quinto posto della top ten, dove Cattivissimo Me sopravanza la prima new entry in classifica della scorsa settimana, che si posiziona quindi in quinta posizione: The Social Network, il film premiato con 3 Oscar e 4 Golden Globe scritto da Aaron Sorkin (Oscar per la sceneggiatura) e diretto da David Fincher.
Sesto posto per la seconda new entry della top ten di questa settimana, Unstoppable – Fuori controllo, il film ispirato a una storia vera con Denzel Washington e Chris Pine che devono fermare un treno in corsa carico di combustibile liquido e gas velenoso, che potrebbe polverizzare la città di Toledo nell’Ohio. Settima posizione per Barbie – Il segreto delle Fate, seguito da Inception (ottavo) e Maschi contro femmine (nono). Chiude la top ten di questa settimana la terza e ultima nuova entrata, Noi credevamo, film storico su tre ragazzi del Sud Italia che si affiliano alla Giovine Italia di Mazzini per contrastare la repressione borbonica dei moti del 1828 (leggi Dieci film per raccontare l’Unità d’Italia, per trovare altri film storici “rievocati” in occasione della ricorrenza del 150° anniversario).
Escono dalla top ten questa settimana: Bambi + Bambi 2, Porco Rosso e Biancaneve e i sette nani.
La classifica settimanale dei titoli più venduti (a valore) elaborata dall’Ufficio Studi Univideo su dati GFK della settimana 11-2011 (14 – 20 marzo 2011):
© RIPRODUZIONE RISERVATA