Rapunzel – L’intreccio della torre, il film d’animazione targato Walt Disney è ancora – per la terza settimana di seguito – il numero uno della classifica dei Dvd e Blu-ray più venduti nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile 2011 secondo la classifica elaborata da Univideo sui dati GFK. Segue in seconda posizione la prima new entry della settimana, il fantasy Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (nella foto), il terzo film della saga dopo Il leone, la strega e l’armadio e Il principe Caspian. Terza posizione per la seconda new entry in classifica: Le avventure di Sammy, la storia della simpatica tartaruga marina che affronta mille peripezie per ritrovare la sua amata Shelly. Giù dal podio (quarta posizione) la commedia italiana Benvenuti al Sud, a lungo numero uno della classifica, seguita dall’adrenalinico thriller Salt con protagonista Angelina Jolie. Sesto posto per Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani, il cartoon ambientato nel mondo fantasy creato dalla scrittrice Kathrin Lasky che segue le vicende del piccolo barbagianni Soren. Settima posizione per la terza e ultima nuova entrata in classifica: Amici miei, il “capolavoro” originale del 1975 di Monicelli, probabilmente rievocato alla memoria degli appassionati dall’uscita al cinema (nelle sale dallo scorso 16 marzo) del prequel Amici miei – Come tutto ebbe inizio (1,1 milioni di euro al box office nel weekend d’esordio e e 2,1 milioni di euro complessivi in cinque giorni dall’uscita). Ottava piazza per il film premiato con 3 Oscar e 4 Golden Globe scritto da Aaron Sorkin (Oscar per la sceneggiatura) e diretto da David Fincher The Social Network seguito dai cartoon Cattivissimo Me e Bambi, che chiudono la top ten di questa settimana.
Lasciano la classifica dei titoli più venduti questa settimana Inception, Miss Adèle e l’enigma del Faraone e Unstoppable- Fuori controllo.
La classifica settimanale dei titoli più venduti (a valore) elaborata dall’Ufficio Studi Univideo su dati GFK della settimana 13-2011 (28 marzo – 3 aprile 2011):
© RIPRODUZIONE RISERVATA