Dei tanti motivi per i quali Hugh Jackman può essere grato a Wolverine, in pochi si sarebbero immaginati che tra questi ci fosse avergli evitato la galera. Invece, l’attore australiano ha raccontato un curioso aneddoto sul personaggio Marvel interpretato per quasi vent’anni nella saga degli X-Men.
Ospite da Jimmy Fallon – in fondo all’articolo potete vedere il video – Hugh Jackman ha infatti confessato di essere un terribile bugiardo e che «la volta peggiore in cui ho dovuto mentire è quando ho ottenuto il ruolo di Wolverine». Bisogna tornare indietro alla fine degli anni ’90, prima di quel primo X-Men che lo ha consacrato al grande pubblico nei panni di Logan. «Sono andato a Toronto per l’audizione e ho ottenuto la parte – ha detto – Ma dovevo tornare a Los Angeles a prendere le mie cose. Mi hanno detto: ‘Quando ripassi dai controlli alla dogana, dì che stai tornando in Canada per un provino».
Il motivo, ha spiegato Hugh Jackman, è che i documenti necessari per permettergli di entrare in Canada per lavoro non sarebbero arrivati in tempo. Nervosissimo, l’attore si è presentato alla dogana e ha detto quello che doveva dire, ma ai controlli gli hanno chiesto come mai fosse stato lì solo una settimana prima. Hugh Jackman a quel punto è crollato: «Ho detto: ‘No, non è vero, ho avuto la parte non sono qui per un provino‘».
È stato quindi mandato in un’altra stanza e trattenuto per oltre un’ora, una situazione tesissima: «Pensavo di aver perso la mia più grande occasione» ha detto. E le cose stavano per peggiorare: «Mi hanno detto che probabilmente mi avrebbero deportato e messo sul prossimo volo. Ho chiesto scusa, spiegato che avevo appena ottenuto una parte in un film. Mi hanno chiesto cosa e quando ho spiegato ‘È una cosa sugli X-Men‘, l’agente mi ha detto ‘Cosa?!‘».
A questo punto si intuisce dove la storia andrà a parare e quando Hugh Jackman ha rivelato che era stato scelto per interpretare Wolverine nel primo live-action dedicato agli X-Men: «Sono uscito di lì con la polizia che mi ha scortato, mi ha fatto firmare un autografo, era un fan incallito degli X-Men». E il motivo più che comprensibile, visto che Wolverine è il super eroe canadese più famoso di sempre – nato James Howlett ad Alberta, verso la fine del XIX secolo.
Senza neppure aver estratto una sola volta gli artigli in adamantio, Hugh Jackman era già debito con il suo personaggio. Può esserci qualcosa di più romantico, per un fan?
QUI IL VIDEO DI HUGH JACKMAN
Leggi anche: Wolverine, Hugh Jackman torna nei panni dell’eroe Marvel… ma qualcosa non quadra [VIDEO]
Fonte: The Tonight Show Starring Jimmy Fallon
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA