Prima di tutto: sì, il Quidditch è diventato uno sport reale e organizzato in numerose leghe. No, non si vola davvero e le regole sono diverse, ma l’ispirazione principale è sempre legata al mondo di Harry Potter. Tutto quest potrebbe cambiare a breve, dal momento che due delle principali leghe hanno rilasciato un comunicato in cui annunciano la volontà di cambiare nome allo sport per eccellenza del Wizarding World.
Il motivo è collegato all’autrice stessa dei libri, J.K Rowling, ormai estremamente controversa a causa della presa di posizione sulle persone trans. Oltre ai tweet che l’hanno fatta tacciare di essere una Terf (femminista radicale trans-escludente), anche di recente la Rowling si è nuovamente esposta sul tema. Commentando la notizia che la polizia in Scozia registrerà i casi di stupro come commessi da una donna se gli aggressori si identificheranno come tale, la Rowling ha scritto: «La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L’ignoranza è un bene. L’individuo col pene che ti ha stuprata è una donna».
La sua posizione ha spinto due leghe di Quidditch a voler prendere le distanze dall’autrice di Harry Potter. Nel comunicato che sta facendo molto parlare e riportato dalla BBC, la US Quidditch (USQ) e la Major League Quidditch (MLQ) hanno scritto di volersi «distanziare dai lavori di J.K Rowling, che è sempre più contestata per le sue posizioni anti-trans di questi anni». E ancora: «Il nostro sport ha la reputazione di essere uno dei più progressisti al mondo per quanto riguarda l’egualità di genere e l’inclusività, in buona parte grazie alla sua regola massima sul gender, secondo cui un team non può avere più di 4 giocatori dello stesso genere alla volta sul terreno di gioco».
Da qui, viene riportato che abbiano indetto una votazione per cambiare nome allo sport, praticato secondo i numeri riportati da oltre 450 team in 30 paesi. Tra le alternative proposte, ci sarebbero: Quickball, Quicker, Quidstrike e Quadraball. Dalla loro parte anche QuidditchUK, che organizza la Quidditch Premier League.
In tutto questo, un portavoce dell’agenzia letteraria The Blair Partnership ha commentato così alla BBC la notizia: «La Quidditch Premier League, US Quidditch e la Major League Quidditch non sono mai stati supportati o hanno mai avuto licenza ufficiale da J.K Rowling».
Indubbiamente, le voci di protesta e le prese di distanza dall’autrice stanno aumentando e iniziano a intaccare anche il mondo magico che ha raccolto milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo. Voi cosa ne pensate, il Quidditch dovrebbe cambiare nome?
Foto: Warner Bros.
© RIPRODUZIONE RISERVATA