Tanti auguri Harrison Ford! Un’autentica leggenda del cinema compie oggi 80 anni, più della metà dei quali passati su un set cinematografico. Nessuno come lui ha saputo legarsi alla storia della settima arte con così tanti ruoli e franchise iconici, per di più nel giro di pochissimi anni.
il compleanno della star è l’occasione giusta quindi per ripercorrere la sua carriera e scoprire quali sono i 10 ruoli indimenticabili dell’attore. Nella gallery che trovate qui sotto, c’è chiaramente la sacra triade che ha consacrato Harrison Ford nel gotha del cinema: Rick Deckard in Blade Runner; Han Solo nella saga di Star Wars; e quindi Indiana Jones, le cui avventure non sono ancora terminate e uscirà il quinto capitolo nell’estate 2023. Tutti ruoli ricoperti a stretto giro tra il 1982 e il 1984!
La straordinarietà della sua carriera è evidente anche dal fatto che tutte e tre i grandi ruoli menzionati hanno avuto nell’ultimo decennio o stanno per avere un sequel che ha riportato Harrison Ford di nuovo nella parte. L’emblema della nostalgia anni ’80 per eccellenza, verrebbe da dire. Oltre a quelli detti, però, la sua filmografia è costellata di altri grandi film, tra cui quel Witness – Il Testimone grazie al quale ha ottenuto la sua unica candidatura agli Oscar, nel 1986.
Per quanto iconica, la sua carriera è stata con lui avara di grandi premi: 4 candidature ai Golden Globes (Witness, Mosquito Coast, Il Fuggitivo e Sabrina), ma solo un premio alla carriera. Nel 1999 si è consolato con il prestigioso Life Achievement Award dell’American Film Institute e dal 2003 il suo nome è presente su una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.
In attesa di scoprire se il classe 1942 sorprenderà i fan con nuovi colpi di scena nel prossimo futuro (oltre al già detto Indiana Jones 5), ecco quindi quali sono i 10 ruoli indimenticabili della carriera di Harrison Ford.
TROVATE LA GALLERY A QUESTO LINK E NELL’ALLEGATO QUI SOTTO
Foto: MovieStills – Albert L. Ortega/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA