Harold Ramis, il ricordo degli amici e dei colleghi di Hollywood: «Un uomo buono e gentile, divertente. Dal quale imparare»

Tweet, dichiarazioni, post: tutti gli attori, i registi e i collaboratori che nel tempo hanno incontrato il defunto attore e che adesso, tristemente, lo ricordano

Non solo i fan, ma anche i colleghi di Harold Ramis, dopo la sua morte, si sono spesi in parole di affetto per lui (qui il ricordo di John Landis). Non era solo un attore, un produttore e un regista; era amico di tanti ed era diventato, nel corso del tempo, una vera e propria icona della comicità americana. Un esempio da seguire e per qualche attore, come Zach Braff, un maestro da cui imparare. Nelle ultime ore, in tanti hanno ricordato Ramis a cominciare dal suo amico di vecchia data Bill Murray, che in una dichiarazione al Time ha detto: «Io e Harold Ramis abbiamo lavorato assieme al National Lampoon Show, a Polpette, Stripes, Palla da Golf, Ghostbusters e Ricomincio da Capo. Aveva guadagnato il suo posto su questo pianeta, e ora che Dio lo benedica». Un uomo buono e gentile, di cui tutti, collaboratori e non, conservano un bellissimo ricordo.

Sul suo account twitter, Judd Apatow ha ammesso che «Harold Ramis ha fatto quasi tutti i film che mi hanno fatto venire voglia di diventare un regista di commedie. Animal House, Stripes, Ghostbusters, Vacation, Ricomincio da Capo. Questi film sono delle vere e proprie pietre miliari delle nostre vite. Lo intervistai a 16 anni per la stazione radio della mia scuola, e non avrebbe potuto essere più gentile e simpatico. Lo prendevo come punto di riferimento non solo come regista ma anche come uomo. Lo abbiamo coinvolto in Molto Incinta per fargli interpretare il padre di Seth perché lo vedevamo tutti come il padre ideale – simpatico, saggio e affettuoso. Harold è stata una delle persone più simpatiche che abbia mai incontrato ed è stato d’ispirazione per un numero imprecisato di persone che hanno deciso di lavorare nella commedia. Il suo lavoro renderà felici le persone per sempre».

Chevy Chase ha invece ricordato che: «Harold mi ha diretto in Palla da Golf e nel primo Vacation. È stato lui a darmi l’ispirazione per il personaggio di Clark Griswold. Stavo davvero copiando l’imitazione che Harold faceva dello stesso Clark. Era davvero divertente, e molto intelligente, molto onesto e in grado di apprezzare la miglior commedia».

Ivan Reitman, che ha avuto modo di lavorare in molti film con Ramis, ha commentato: «Il mondo ha perso una straordinaria e originalissima voce della commedia. Possedeva la mente più agile che abbia mai visto. Aveva sempre chiarissimo in mente cosa faceva ridere e come creare qualcosa di inedito. Era sempre molto generoso e cercava di far sembrare chi lo circondava più divertente e più intelligente. Harold ha avuto un impatto straordinario sulla mia carriera, e gli ho voluto bene come a un fratello. Il mio pensiero va ai suoi figli e alla sua splendida moglie Erica. Ci mancherà tantissimo».

Sigourney Weaver, che ha lavorato insieme a Ramis negli Acchiappafantasmi: «Lavorare con Harold in Ghostbusters è stata una delle esperienze più felici della mia vita. Aveva un talento straordinario, era gentile e generoso e si inventava costantemente delle battute incredibilmente divertenti. I suoi film sono così brillanti, Harold era sempre umile quando ne parlava. È una perdita immensa».

Andie MacDowell ha dichiarato: «Ho avuto la fortuna di fare due film con Harold Ramis. E’ stato il più gentile di tutti i registi con cui ho lavorato. L’ho sempre considerato un genio. E a parte il suo talento, era in grado di fare le parole crociate del New York Times in tempo record. Avevo la fortuna di conoscerlo bene, e mi mancherà molto».

Seth Rogen: «È stata una delle gioie della mia carriera lavorare con Harold. Era costantemente gentile e divertente, una icona per gli ebrei dalla voce roca di tutto il mondo. Mi mancherà tantissimo, i miei pensieri vanno ai suoi amici e alla sua famiglia».

Billy Crystal: «Harold era un uomo divertente e gentile. Ha trovato il tono giusto per far funzionare Terapia e Pallottole con me e Robert DeNiro. Era un buon uomo, e sono sconvolto e rattristato dalla sua morte».

Robert DeNiro: «Sono molto triste nell’apprendere della morte di Harold. Era un uomo affettuoso, dolce, gentile. Mi è piaciuto molto lavorare con lui, mancherà a tutti».

Jack Black: «Harold era una delle forze del bene nell’Universo. Così divertente, gentile e affettuoso. Ci mancherà tantissimo».

John Cusack: «Harold è stato un uomo straordinario – una figura di grande influenza – un’anima grandiosa e un cervello incredibile – così divertente, sovversivo e gentile. RIP».

Dan Aykroyd: «Sono molto triste nell’apprendere della morte del mio geniale, intelligente e divertente amico, co-sceneggiatore, attore e insegnante Harold Ramis».

Pee-Wee Herman: «È triste apprendere la notizia che il comico, sceneggiatore e regista Harold Ramis è morto. Un talento immenso e un uomo estremamente gentile».

Steve Carell: «Harold Ramis. Divertente, gentile, di buon cuore. E’ stato straordinario conoscerti».

Zach Braff: «Se avete la mia età e lavorate nella commedia, una delle ragioni per cui fate questo lavoro si chiamava Harold Ramis. La vita è breve e finisce troppo in fretta».

Jon Favreau: «No no, non Harold Ramis. Ho lavorato per lui anni fa. Era un grande. Crescendo, i suoi lavori mi hanno cambiato la vita. Ci mancherà».

Jason Reitman: «Egon era il mio Ghostbuster preferito. Mi sento come se fosse morto uno dei Beatles».

Seth MacFarlane: «Harold Ramis è stato un esempio lampante e brillante per ogni sceneggiatore di commedie che puntava all’eccellenza nel campo. Mancherà a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA