«Hai rovinato l’abito di Marilyn Monroe!»: una foto mostra i danni al vestito indossato da Kim Kardashian

La star aveva sfilato al Met Gala con lo storico abito appartenuto all’icona del cinema. Dopo le polemiche, uno scatto che mette a confronto le condizioni del vestito prima e dopo la serata fa infuriare il web

marilyn monroe

A distanza di un mese dal Met Gala, sono riprese le polemiche che hanno accompagnato la partecipazione all’evento della star che tutti gli anni, nonostante le bizzarrie estetiche tipiche dell’evento, riesce comunque a finire sotto ai riflettori con look insoliti o controversi. Parliamo ovviamente di Kim Kardashian, che questa volta, anziché puntare sull’eccentricità, per far parlare di sé ha preferito indossare un vero e proprio pezzo di storia: il celebre abito che Marilyn Monroe aveva sfoggiato nel 1962 al compleanno di John Fitzgerald Kennedy – la stessa sera in cui ha deliziato il pubblico del Madison Square Garden con l’indimenticabile “Happy Birthday Mr. President”.

Già da subito questa scelta aveva fatto discutere il mondo, considerando il valore non solo economico del vestito – si tratta del capo più costoso di sempre -, ma soprattutto la sua inestimabile importanza storica: realizzato da Bob Mackie per Jean Louis, quell’abito color carne impreziosito da strass è considerato ad oggi una delle mise più ricordate di sempre ed è conservato con cura in una teca del Ripley’s Believe or Not! di Hollywood.

Proprio il museo ha consentito a Kim Kardashian di indossarlo al Met, scatenando però parecchia preoccupazione per i rischi annessi: trattandosi di un vestito particolarmente delicato sia per i suoi materiali che per i 60 anni trascorsi, i quali inevitabilmente invecchiano il tessuto rendendolo più fragile, può facilmente danneggiarsi con l’utilizzo.

E a quanto pare, i danni in questione ci sono stati. 

La pagina Instagram Marilyn Monroe Collection ha infatti condiviso una foto che mette a confronto le condizioni dell’abito prima e dopo la serata del Met Gala, evidenziando come le cuciture si siano irrimediabilmente allentate e diversi strass si siano staccati.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da The Marilyn Monroe Collection (@marilynmonroecollection)

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da The Marilyn Monroe Collection (@marilynmonroecollection)

Oltre agli utenti, che accusano Kim Kardashian di aver rovinato un pezzo di storia, anche la stessa pagina si è mostrata particolarmente critica nei confronti della decisione presa dal Ripley’s Believe or Not!, che ha consentito a qualcun altro di indossare un abito appositamente pensato per un solo fisico: quello di Marilyn Monroe, l’unica persona al mondo che avrebbe potuto estrarlo dalla sua teca e sfoggiarlo in tutta la sua eleganza.

Cosa ne pensate delle foto? Credete che la polemica sia esagerata? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

Foto: Getty (Jamie McCarthy)

© RIPRODUZIONE RISERVATA