I film thriller sono un genere che affascina tantissime persone.
Sanno creare suspance, accattivare l’attenzione del pubblico e talvolta riescono persino ad insegnarci una profonda morale… Alcuni sono un po’ più cruenti, altri incentrati sull’investigazione e molte queste pellicole narrano storie che si rifanno a fatti/eventi accaduti nella realtà…
Proprio di recente sono usciti nuovi capolavori da non perdere assolutamente e che potete trovare quasi tutti sulle piattaforme di streaming. Ecco alcuni esempi dei film thriller più belli:
Film thriller da non perdere:
Una donna promettente
Uno dei film thriller da vedere assolutamente è Una donna promettente.
E’ del 2021 diretto da Emerald Fennell. Al centro della trama vediamo il personaggio Cassie Thomas (interpretato dall’attrice Carey Mulligan), ovvero una donna che ha una trentina di anni e vive insieme ai suoi genitori.
Lei in passato era una studentessa molto diligente, ma dovette abbandonare la Facoltà di Medicina per via di un evento molto brutto che l’ha segnata profondamente. Infatti, nel corso degli anni da universitaria, la sua migliore amica Nina ha subito violenza fisica da un altro studente, che si chiama Al Monroe (interpretato da Chris Lowell).
Ciò che ha portato Cassie in uno stato di grande delusione è stato il fatto che nessuno abbia agito per punirlo (nemmeno la legge). Così, la giovane decise di lasciare l’università e dedicarsi anima e cuore a Nina, soltanto che quest’ultima, in preda al dolore, ha scelto di suicidarsi.
Dopo vari anni dall’accaduto, Cassie svolge la professione di barista. Sembra conduca una vita normale ma è soltanto apparenza… Infatti, durante la notte, lei ha una vita segreta: va nelle discoteche e punisce tutti coloro che ci provano con lei, specialmente tutte quelle persone che hanno a che fare con la violenza nei confronti della sua migliore amica.
Un giorno però, Cassie ritrova Ryan (interpretato da Bo Burnham), un suo vecchio compagno di università, con il quale intraprende una relazione. Ma non è oro tutto ciò che luccica…
Acque profonde
Un altro film thriller da vedere è Acque Profonde – Deep Water.
E’ una pellicola uscita proprio nel 2022 e diretta da Adrian Lyne.
Protagonisti sono due coniugi benestanti, ovvero Vic (interpretato dall’attore Ben Affleck) e Melinda (interpretata da Ana de Armas). I due sono sposati ma non si amano e nonostante ciò, non vogliono divorziare onde evitare qualsiasi tipo di scandalo.
Allo stesso tempo però, sono una coppia aperta. Ciò significa che frequentano rispettivamente altra gente, senza mai mettere da parte la propria famiglia. Melinda per esempio, ha più relazioni extra coniugali, di cui Vic ne è totalmente a conoscenza.
La trama inizia a prendere un’altra piega nel momento in cui uno degli amanti della donna viene ritrovato ucciso. Così, Vic diventa il primo sospettato di omicidio, in quanto si crede che abbia agito per gelosia. In un primo momento, il marito si prende le colpe ma non molto dopo si scoprirà chi è stato il vero assassino.
Ma non solo, presto si verrà a sapere che sono morte diverse persone legate ai due… Cosa ci sarà dietro a tutto questo?
The Contractor
Tra i film thriller più recenti da non perdere, c’è The Contractor.
Diretto da Tarik Saleh e del 2022, narra la storia di James Harper (interpretato dall’attore Chris Pine).
Egli svolge la professione di sergente delle forze speciali e senza volerlo, viene congedato e tolto il diritto alla pensione. Di conseguenza, James si trova sommerso dai debiti, con una famiglia da portare avanti ma senza alcun tipo di piano B.
Un giorno però, l’uomo accetta di lavorare presso un’organizzazione militare privata, insieme al suo migliore amico (interpretato da Ben Foster). A capo della squadra c’è un uomo dall’identità misteriosa…
Nel momento in cui Harper si ritrova a dover compiere la prima missione, decide di non portarla a termine. Ma quando cerca di fuggire, capisce di non avere modo per poter tornare a casa. Cerca di fuggire ma senza successo, fin quando non scopre che lo hanno coinvolto in una cospirazione. A quel punto, Harper avrà l’obiettivo assoluto di capire chi sia stato a causargli un simile tradimento…
La furia di un uomo
La furia di un uomo è un film thriller 2021, diretto da Guy Ritchie.
Ambientato a Los Angeles, il film vede al centro la Fortico Securities, ovvero un’agenzia di sicurezza locale. Qui viene ingaggiato Patrick Hill, un nuovo dipendente dall’animo misterioso e noto con il soprannome “H”.
In un primo momento, l’uomo riesce ad imparare tutte le basi necessarie dal suo partner d’azione, che si chiama Bullet. Quando tutto sembra andare per il meglio, un giorno i due si ritrovano il bersaglio di alcuni rapinatori, durante una missione.
A quel punto, H si deciderà a rendere note le proprie abilità. Infatti, l’uomo è abilissimo nei combattimenti corpo a corpo e non avrà alcuna paura ad affrontare gli avversari.
Questo lo porterà a scoprire alcune sue carte. H in realtà, è un boss criminale sotto copertura ed ha lo scopo di vendicare suo figlio assassinato. Ma per raggiungere il suo obiettivo, sarà costretto a scontrarsi brutalmente con alcuni ex militari. E il suo spirito di vendetta, non la farà passare liscia a nessuno…
The Empty Man
Un altro film thriller da non perdere è The Empty Man.
Del 2020 e diretto da David Prior, narra la storia di un ex agente di polizia, il quale, a seguito dell’uccisione della moglie e del figlio, comincia a indagare sulla scomparsa di una giovane.
Nel corso della trama, l’uomo verrà a conoscenza di realtà nascoste alquanto assurde. Egli infatti, scoprirà l’esistenza di una setta segreta che sta provando in tutti i modi di evocare una brutale entità soprannaturale. E la giovane scomparsa, sarà molto probabilmente legata a tutto questo retroscena…
The Empty Man è un film ricco di mistero e che riesce a catturare l’attenzione dello spettatore sin dal primo momento. Riuscirà l’ex agente di polizia a capire dove sia finita la ragazza? Ma soprattutto, ci saranno dei collegamenti con l’uccisione della moglie e del figlio? Non vi resta che scoprirlo…
La tela dell’inganno
Un film thriller molto gettonato è La tela dell’inganno.
Del 2019 e diretto da Giuseppe Capotondi, vede come protagonista James Figueras.
Egli è un popolare critico d’arte, il quale svolge le lezioni incentrate sui retroscena dei dipinti e sull’importanza della critica verso il pubblico. Infatti, sono loro che hanno il potere del convincimento, soltanto che a volte, si celano tante bugie.
Un giorno, durante una sua lezione, James conosce Berenice Hollis, una giovane americana molto attratta da lui, in termini di fascino e di intelligenza. Tra i due c’è una notte di passione e subito dopo il critico la invita a trascorrere il weekend insieme, nella villa di un noto collezionista, di nome Joseph Cassidy.
Quest’ultimo, avrebbe convocato Figueras per offrirgli l’opportunità di intervista Jerome Debney, un artista iconico che però non lascia interviste ai media da vari decenni, precisamente da quando le sue opere vennero distrutte a casusa di un incendio.
Ovviamente, c’è un favore che Cassidy desidererebbe in cambio. Infatti, inciterà il critico a rubare per lui un quadro che l’artista possiede nel suo studio, a insaputa di tutti. Riuscirà nell’intento?
The Misfits
The Misfits, è film thriller del 2021 diretto da Renny Harlin.
Al centro della trama c’è il celebre ladro Richard Pace (interpretato dall’attore Pierce Brosnan).
Dopo essere evaso dalla prigione, l’uomo viene di nuovo catturato, ma non dalla polizia. Infatti, a prenderlo questa volta è una banda di ladri, nota con il soprannome Misfits. A capo c’è un uomo egocentrico, di nome Ringo (interpretato dall’attore Nick Cannon).
Nel team, ci sono anche Violet (Jamie Chung), Il Principe (Rami Jaber), Wick (Mike Angelo) e persino la figlia di Richard, Hope. L’obiettivo dei Misfits sarebbe quello di rubare tantissimi lingotti di oro, per poter aiutare dei gruppi terroristici.
Richard accetta ma non soltanto per i soldi in sé, quanto per vendicarsi. Infatti, il possessore dei lingotti sarebbe proprio colui che lo aveva incarcerato in precedenza, ovvero Schultz (interpretato da Tim Roth), un famoso uomo di affari. Come andrà a finire?
Ultima notte a Soho
Un altro dei film thriller da non perdere è Ultima Notte a Soho.
E’ una pellicola del 2021, diretta da Edgar Wright.
Protagonista di questa storia è Eloise (interpretata dall’attrice Thomasin McKenzie), una giovane che ha la grande passione per il mondo della moda. A seguito del suo trasferimento a Londra, instaura una strana connessione spazio- temporale con una cantante icona degli anni ’70, Sandy (interpretata da Anya Taylor-Joy).
Non si sa come sia possibile, ma Eloise sarebbe in grado di viaggiare nel tempo, finendo nella capitale britannica durante gli anni ’60. E’ proprio in quest’occasione che conosce la cantante ed ha modo di vivere la musica di quel periodo.
Ma quando tutto sembra essere fantastico, il viaggio temporale di Eloise inizia a diventare un vero e proprio tormento, poiché ci saranno delle gravi conseguenze sulla sua vita attuale…
Io sono nessuno
Tra i migliori film thriller degli ultimi tempi c’è anche Io sono nessuno.
Del 2021 e diretto da Ilya Naishuller, narra la storia di Hutch Mansell (interpretato da Bob Odenkirk).
Egli è noto come il “signor nessuno”, proprio perché riceve sempre scarsa considerazione da chi lo circonda, passa spesso indifferente ed è per l’appunto un uomo anonimo, anche nel contesto famigliare.
Ad alimentare tale convinzione è un episodio avvenuto una notte, quando dei ladri entrano nel suo appartamento ed egli non fa niente per difendere il proprio figlio Blake (interpretato da Gage Munroe) la moglie Becca (interpretata da Connie Nielsen).
Con questo gesto, Hutch viene allontanato ancora di più dai suoi cari. Ma è proprio a seguito di ciò che l’uomo inizia ad alimentare una forte rabbia, che lo porterà alla scoperta di oscure abilità e segreti che aveva sempre cercato di reprimere.
Non molto dopo, Hutch si ritroverà dinanzi a un grande nemico, il quale minaccerà pesantemente la sua famiglia. Riuscirà a farsi valere? E cosa penseranno la moglie e il figlio?
Chi è senza peccato
Un altro film thriller recente e molto gettonato è Chi è senza peccato – The Dry.
Del 2021 e diretto da Robert Connolly, vede al centro della trama Aaron Falk (interpretato dall’attore Eric Bana).
Egli svolge la professione di detective di polizia. Dopo due decenni, torna nella sua città nativa per via del funerale di un suo vecchio amico, Luke (interpretato da Martin Dingle Wall).
Secondo la polizia locale, prima che Luke si suicidasse, avrebbe ucciso la propria moglie ed il figlio, per motivi di esasperazione.
Aaron si ritrova costretto ad indagare sul caso, per capire se sia stato per davvero un semplice omicidio – suicidio o ci sia altro dietro. Dopo alcune ricerche, l’uomo si ritrova dinanzi ad alcuni dolorosi ricordi del passato, ovvero l’uccisione di una 17 enne che era anche amica di Luke.
Pur sembrando due fatti completamente differenti, sembrerebbe che ci sia un nesso. Falk si imbatterà per dimostrare che il suo amico era innocente, ma dovrà lottare contro una serie di pregiudizi, da parte degli abitanti del posto.
Parasite
Quando si parla dei migliori film thriller in assoluto, è impossibile non citare Parasite.
Questo film del 2019 ha vinto la bellezza di quattro Premi Oscar, un vero e proprio traguardo per i sudcoreani, che non avevano mai avuto simili riconoscimenti sul grande schermo.
Diretto da Joon-ho Bong, Parasite narra la storia della famiglia Kim, composta dal papà Ki-taek (interpretato dall’attore Kang-ho Song), la mamma Chung-sook (interpretata da Hye-jin Jang), la figlia di 25 anni Ki-jung (So-dam Park) e il più piccolo, Ki-woo (Woo-sik Choi).
Loro vivono in un seminterrato in condizioni davvero misere. Pur essendo molto uniti tra di loro, non hanno soldi e nemmeno un lavoro sicuro per poter avere un futuro degno. I due genitori sono anche persone prive di ambizione e non fanno granché per cambiare le loro sorti.
Tutto cambia quando Ki-woo decide di falsificare il suo diploma e la propria identità, con lo scopo di fingersi tutor e dare lezioni a a Yeon-kyuo (interpretata da Yeo-jeong Jo), la figlia adolescente della famiglia Park.
I Park, a differenza dei Kim, sono abbastanza benestanti e vivono in una villa con tutti i comfort. Così, Ki-woo inizia ad insegnare alla ragazza la lingua inglese, chiedendo piccole somme di denaro ma comunque sufficienti per il sostentamento della sua famiglia.
Ma pian piano, una bugia tira l’altra. Così, tutti i membri della famiglia Kim fingeranno di non conoscersi tra di loro, con lo scopo di ottenere tutti un lavoro in quell’appartamento. Ben presto però, si scopriranno dei retroscena alquanto assurdi…
L’uomo sul treno – The Commuter
L’uomo sul treno – The Commuter, è un action – thriller del 2018, diretto da Jaume Collet-Serra.
Al centro della trama si vede una corsa contro il tempo, la ricerca disperata di una persona sconosciuta.
Sono ormai dieci anni che l’assicuratore Michael McCauley (interpretato dall’attore Liam Neeson) sale su un treno di pendolari per recarsi sul posto di lavoro.
I passeggeri sono ormai tutti volti noti a lui, tant’è che il tragitto quotidiano è come se non lo facesse in solitaria. Un giorno però, Michael ha una conversazione con la psicologa Joann (Vera Farmiga), che gli lancia una sfida innocua all’apparenza.
L’uomo infatti, deve identificare un passeggero “fuori posto”, ovvero una persona che viaggia sullo stesso treno e che rientra in una serie di caratteristiche, prima della successiva fermata. L’assicuratore è molto attirato da tutto questo, ma ben presto scoprirà di trovarsi in mezzo ad una cospirazione molto pericolosa, che potrebbe mettere a rischio la sua vita e quelli di tutti i passeggeri.
The Equalizer – Il vendicatore
The Equalizer – Il Vendicatore è un film thriller d’azione del 2014 e diretto da Antoine Fuqua.
Il protagonista della storia è Robert McCall (interpretato da Denzel Washington). Egli è in pensione ed un tempo lavorava come agente della CIA. Vive insieme a sua moglie a Boston e nonostante non sia più in servizio, lavora presso un negozio di articoli per la casa.
Soffre di insonnia, così di tanto in tanto si ritrova a recarsi in una tavola calda per leggere qualcosa. Qui conosce Alina “Teri” (interpretata da Chloe Grace), una giovane prostituta appartenente alla mafia russa. Con lei stringe una bella amicizia ma una sera, l’uomo scopre che Alina è finita in ospedale a causa di un pestaggio ricevuto dal proprio protettore, di nome Slavi.
Una volta appresa la notizia, Robert si offre nel pagare una somma per liberare la ragazza, ma Slavi si rifiuta e lo sottovaluta. L’ex agente della CIA decide così di vendicarsi, uccidendo Slavi e quattro della banda. Non molto dopo, Vladimir Pushkin (nonché il capo della mafia russa), ordina ad un killer di uccidere McCall.
Quest’ultimo viene trovato ma non si riesce a capire nulla in merito alla sua vita e del suo passato. Ben presto la situazione si ribalterà: l’ex agente, da essere preda diventerà cacciatore…
© RIPRODUZIONE RISERVATA