Film romantici, ecco i più belli da non perdere – I film sentimentali sono senza ombra di dubbio uno dei generi più amati in assoluto.
Ci regalano una marea di emozioni, ci fanno sognare e spesso emozionare. Proprio per tale motivo, appassionano gente appartenenti a diverse generazioni, specialmente coloro che credono fortemente nel magico mondo dei sentimenti.
Nel mondo del cinema, tantissimi registi hanno ideato film d’amore, basandosi sia su romanzi e fatti accaduti realmente, che storie frutto dell’immaginazione.
Film romantici, i più belli:
Ma quali sono i film romantici più belli di sempre?
Ovviamente, citarli tutti è impossibile. Tuttavia, a seguire vi proponiamo alcune pellicole che vale la pena vedere, almeno una volta nella vita (gran parte sono recenti, altre un po’ più vecchiotte). Buona lettura!
Emma.
Emma. è un film del 2020, che si ispira all’omonimo romanzo di Jane Austen (il quale fu pubblicato nel 1815).
E’ uno dei film romantici più visti nel corso di questi ultimi due anni e piace soprattutto per il background inglese.
Diretto da Autumn de Wilde, questa pellicola abbraccia il genere storico, drammatico, commedia ma soprattutto sentimentale. La trama vede come protagonista la bella Anya Taylor–Joy (attrice diventata popolare a livello mondiale grazie alla serie “La regina degli scacchi”, la quale interpreta Emma Woodhouse.
Emma è una ragazza molto ricca che vive in Inghilterra, durante l’epoca georgiana. Si interessa al mondo dei matrimoni e cerca di combinarli. Tuttavia, ha un carattere un po’ invadente e talvolta maldestro, creando una serie di disagi verso chi la conosce.
After 3
Tra i film romantici maggiormente amati del momento, troviamo After 3 (in lingua inglese noto con il titolo After We Fell).
Esso rappresenta il sequel di After 2, si basa sull’omonimo romanzo ed è diretto da Castille Landon.
La storia riprende dal momento in cui Tessa (interpretata dall’attrice Josephine Langford) decide di prendere una delle decisioni più importanti della sua vita. Da quell’istante tutto sembra prendere un’altra piega. Non molto dopo infatti, si scoprono una serie di segreti inerenti alla sua famiglia ma anche a quella di Hardin.
Ciò li porta inevitabilmente verso una condizione di incertezza, mettendo così a dura prova il loro amore e il futuro che avevano progettato insieme. Purtroppo, la vita di Tessa inizia a diventare sempre più complicata e sa che nulla potrebbe tornare come prima. Circondati da odio e gelosia, sanno che il loro amore presenta vari ostacoli… riusciranno ad averla vinta?
Resta con me
Resta con me è uno dei film romantici più apprezzati degli ultimi tempi.
Il titolo originale in inglese è Adrift ed è un film del 2018 (diretto da Baltasar Kormákur), che vede come protagonisti gli attori Shailene Woodley e Sam Claflin.
I due interpretano rispettivamente Tami e Richard, i quali si ritrovano a fronteggiare un violento uragano, a bordo di un veliero. La trama è incentrata in un primo momento sul modo in cui si sono conosciuti per poi passare al dramma vero e proprio.
Sia Tami che Richard hanno riportato delle ferite molto gravi. In particolar modo lui, costringendo così la donna a prendere in mano la situazione.
Iniziano così, dei giorni davvero molto angoscianti che portano Tami a far di tutto per sopravvivere, pescando cibo (nonostante fosse vegetariana) e far in modo che le condizioni di salute del suo compagno di viaggio non peggiorino. Come finirà il tutto? Non vi resta che scoprirlo.
A Star Is Born
Quando si parla di film romantici più belli in assoluto di questi anni, è impossibile non pensare a A Star Is Born.
E’ del 2018 e diretto da Bradley Cooper, nonché protagonista della pellicola nel ruolo di Jackson Maine.
Egli è un musicista in carriera e super famoso ma dal passato tormentato. Una sera si ritrova in un locale dove conosce Ally (interpretata da Lady Gaga), la quale si stava esibendo per uno spettacolo di Drag Queen. Jackson rimane immediatamente folgorato dalle sue doti canore ma anche dal suo fascino.
I due si innamorano ed egli cerca di far realizzare ad Ally il suo sogno, ovvero quello di diventare una cantante famosa. Comparendo insieme a lui sul palco, il pubblico ha modo di conoscere il talento della donna, il quale non passa affatto inosservato.
Così, per Ally inizia una fase di successo che tende a crescere sempre di più. Ma proprio quando lei raggiunge una popolarità stellare, le cose iniziano a cambiare. Jackson infatti, è un alcolizzato e questa sua dipendenza, porterà inevitabilmente ad una serie di problematiche.
Il domani tra di noi
Il domani tra di noi (in inglese The Mountain Between Us) è senza ombra di dubbio uno dei film romantici più visti ultimamente.
Diretto da Hany Abu- Assad è un film del 2017 ed è un adattamento cinematografico del romanzo, intitolato Le parole tra di noi.
Protagonisti di questa storia sono un uomo e una donna, che si chiamano Ben e Alex (interpretata da Kate Winslet). I due necessitano di raggiungere la città di Denver entro la sera, perché la mattina seguente egli dovrà effettuare un’operazione di urgenza ad un bambino di 10 anni, invece lei dovrà sposarsi.
Ma succede un imprevisto. Infatti, una forte tempesta causa la cancellazione del volo e la donna pensa di proporre al chirurgo di affittare insieme un aereo privato, così da poter raggiungere entrambi la destinazione per tempo. Ben e Alex iniziano così questo viaggio, all’interno di un piccolo aeroplano. Ma le sventure per loro non sono terminate, perché il pilota viene all’improvviso colpito da un ictus, facendo precipitare il mezzo.
Dopo l’atterraggio brusco, Ben si accorge che il pilota è deceduto. Alex invece, è ferita ad una gamba e sull’aereo ci sono soltanto loro due e un Labrador Retriever che apparteneva al conducente. I due si ritrovano a fronteggiare diverse giornate sperduti in mezzo alle montagne, senza alcun tipo di soccorso. Il resto, sta a voi scoprirlo…
Piccole donne
Tra i film romantici più amati, troviamo anche Piccole Donne.
Diretto da Greta Gerwig, il titolo originale in inglese è Little Women. Il film si basa sull’omonimo romanzo (si tratta del settimo adattamento cinematografico), scritto da Louisa May Alcott.
Qui si narra la storia di quattro sorelle, durante il periodo della guerra civile americana. In viaggio con la loro madre, Amy, Jo, Beth e Meg scoprono l’importanza dell’amore ma anche dei vari legami famigliari. E’ un film sentimentale, drammatico e storico, che vi catturerà dal primo istante.
Diversi sono i riconoscimenti ottenuti, anche per via del cast eccezionale, che vede la presenza di vari attori noti a livello internazionale (Emma Stone, Florence Pugh, Meryl Streep, Saoirse Ronan e Timothée Chalamet, giusto per citarne alcuni).
Passengers
Se siete alla ricerca di un film sentimentale ma che abbraccia anche il genere fantascienza e avventura, Passengers è ciò che fa per voi.
Scritto da Morten Tyldum, questo film è del 2016 e vede come protagonisti gli attori Jennifer Lawrence e Chris Pratt. I due interpretano rispettivamente i personaggi di Aurora Lane e Jim Preston, i quali si trovano a bordo di un’astronave che viaggia verso una colonia spaziale. Insieme a loro, ci sono migliaia di persone in stato di ibernazione.
Purtroppo però, per via di un malfunzionamento, i due passeggeri si svegliano ben 90 anni prima dell’arrivo. Di conseguenza, si ritrovano lì intrappolati, senza alcuna possibilità di fuggire. Una storia ricca di suspance e colpi di scena, che cattura l’attenzione dello spettatore per tutto il tempo.
La bella e la bestia
Uno dei film romantici più belli da non perdere è La bella e la bestia (The Beauty and the Beast).
Diretto da Bill Condon, questo film del 2017 si rifà all’iconico film di animazione del 1991, a sua volta tratto dall’omonima fiaba.
Belle (interpretata da Emma Watson) è una giovane ragazza super intelligente e intraprendente. Ma proprio per questo, la considerano strana e diversa dalle altre ragazze. E’ figlia di Maurice, il quale sarà catturato da un orribile mostro. Quando Belle si reca al castello dove è rinchiuso suo padre, scopre l’esistenza della bestia (interpretata da Dan Stevens).
Nel corso del tempo, comincerà tra i due una storia d’amore che andrà al di là delle apparenze e che presto, riuscirà a rompere un durissimo incantesimo…
Io prima di te
Tra i film romantici di successo, bisogna citare assolutamente Io prima di te (in inglese il titolo originale è Me Before You).
Del 2016 e diretto da Thea Sharrock, si basa sull’omonimo romanzo a cura di Jojo Moyes.
Si tratta di una storia che abbraccia sia il genere drammatico che sentimentale, che vede come protagonista Louisa (interpretata dalla bella Emilia Clarke). E’ una ragazza simpatica e tenera, che si ritrova a dover cambiare spesso lavoro per poter aiutare la propria famiglia.
Un giorno si ritrova ad essere la badante di Will Traynor (interpretato da Sam Claflin), un’affascinante banchiere rimasto paralizzato per via di un incidente che ha subito due anni prima. All’inizio, egli appare un po’ antipatico, in quanto pieno di rancore nei confronti di ciò che gli è successo.
Ma dopo una prima fase di scontri e battibecchi, Will capirà quanto sia speciale Louisa. Così, inizierà ad abbassare le difese e tra i due comincerà un rapporto davvero unico…
Before We Go
Quando si parla di film romantici più belli degli ultimi anni, non si può non pensare a Before We Go.
E’ un film del 2014, diretto dall’attore Chris Evans (in questa occasione ha debuttato come regista), il quale recita nelle vesti di protagonista, insieme alla bella Alice Eve.
La storia ha inizio al Grand Central Station di Manhattan: qui Brooke Dalton ha appena perso il treno. E mentre è lì ad attenderlo, si ritrova a conoscere Nick Vaughan, un musicista di strada super affascinante. Nonostante sia un uomo squattrinato, decide comunque di aiutarla. Così, i due trascorrono una romantica notte insieme.
A seguito di varie chiacchiere e confessioni, le loro vite prendono una piega differente e Brooke si innamora perdutamente di Nick. Il resto, sta a voi scoprirlo…
Storia di un matrimonio
Storia di un matrimonio (in inglese il titolo originale è Marriage Story) è un film romantico ma allo stesso tempo commedia e drammatico, del 2019.
Diretto da Noah Baumbach, vede come protagonisti Adam Driver e Scarlett Johansson, i quali interpretano rispettivamente i personaggi di Charlie Barber e Nicole Barber.
Sono una coppia sposata: lui p un regista teatrale, mentre sua moglie è un attrice. Il loro matrimonio era inizialmente rose e fiori, ma nel corso del tempo, la loro favola inizia a sgretolarsi. Di conseguenza, decidono di intraprendere l’iter del divorzio.
Tuttavia però, si tratterà di un percorso lungo e tortuoso. Nicole e Charlie infatti, si ritroveranno dinanzi ad una serie di sfide che li porterà a sfidare alcuni limiti e a fare delle rinunce. E’ una trama accattivante e che piace perché abbraccia più generi cinematografici.
La La Land
Possiamo non citare La La Land tra i film romantici più belli dell’ultimo periodo?
Diretto da Damien Chazelle ed uscito nelle sale cinematografiche nel 2016, è un film- musical sia di impronta sentimentale ma anche drammatico e commedia. La La Land è stata la pellicola di apertura per la 73esima Mostra Nazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Senza contare le varie candidature e i riconoscimenti, come la bellezza di sette Golden Globe.
La storia è incentrata su due personaggi, ovvero un musicista jazz (interpretato dall’affascinante Ryan Gosling) e un’aspirante attrice (interpretata da Emma Stone) che si innamorano per caso, proprio mentre sono impegnati ad inseguire i propri sogni.
La relazione tra i due sembra andare a gonfie vele ma molto presto la situazione cambierà, proprio quando entrambi si avvieranno verso il successo. Come finirà tra di loro? Non vi resta che vederlo!
Scrivimi ancora
Scrivimi ancora (il titolo originale in inglese è Love, Rosie) è un film sentimentale del 2014, diretto da Christian Ditter.
Esso si basa sull’omonimo romanzo, a cura di Cecelia Ditter. Di conseguenza, la trama risulta incentrata sui personaggi di Rosie ed Alex, interpretati dagli attori Lily Collins e Sam Claflin.
I due sono amici super affiatati e trascorrono gran parte del tempo insieme. Ma nel momento in cui i genitori di lui decidono di trasferirsi dall’Irlanda agli USA, Rosie cerca di fare l’impossibile per poter mantenere vivo il loro rapporto, grazie ad una costante corrispondenza.
Ma mentre cercheranno di costruirsi una vita sentimentale propria, scopriranno di provare reciprocamente un qualcosa di molto importante e che va aldilà della semplice amicizia. Riusciranno a fidanzarsi?
Adaline – L’eterna giovinezza
Adaline – L’eterna giovinezza (The Age of Adaline) è un film diretto da Lee Toland Krieger, del 2015.
Protagonista del film è l’attrice Blake Lively, che interpreta Adaline Bowman.
Lei è una donna rimasta giovane (precisamente 29 enne) per miracolo per quasi la bellezza di otto decenni. Il tutto avvenne a seguito di un incidente grave, che le causa una particolare situazione neurologica. Le sue cellule adibite all’invecchiamento infatti, restano freezate, destinandola così ad un’eterna giovinezza.
Tale diagnosi ha decisamente condizionato la sua vita. Adaline ha dovuto crearsi più identità nel corso del tempo, per non destare sospetti. Ma tutto cambierà dopo aver conosciuto casualmente un benefattore che si chiama Ellis Jones, figlio di una sua ex fiamma.
Così, capisce che non può vivere così per sempre e si ritrova dinanzi ad un bivio, ovvero se dirgli o meno la verità dei fatti. Ma un nuovo incidente automobilistico consentirà ad Adaline di ripristinare la normale attività cellulare. Di conseguenza, potrà invecchiare in maniera naturale, esattamente come tutti gli esseri umani.
Crazy, Stupid, Love
Crazy, Stupid, Love è perfetto per chi ama i film romantici leggeri, dalle sfumature ironiche.
Diretto da Glen Ficarra e John Requa, questa pellicola cinematografica è del 2011.
La trama si incentra sul personaggio di Cal Weaver (interpretato da Steve Carell), un uomo che possiede tutto nella vita. Ha una casa, il lavoro, una moglie e dei figli.
Purtroppo però, le cose cambiano dal momento in cui sua moglie gli chiede di divorziare. Cal resta spiazzato e si reca in un locale notturno, per bere. Qui conosce Jacob (interpretato da Ryan Gosling), un giovane playboy che si propone di insegnarli come sedurre le donne. Man mano, Cal riesce a riscuotere successo, specialmente con Kate, l’insegnante di suo figlio Robbie.
Contemporaneamente però, Jacob decide di mettere fine a questo ruolo di sciupafemmine, nel momento in cui incontra Hannah (interpretata da Emma Stone), una ragazza semplice, bella e super intelligente. Egli però non sa che la ragazza è figlia di Cal.
Così, le loro vite saranno costrette ad intrecciarsi nuovamente e tutto ciò porterà inevitabilmente ad una serie di intrighi e screzi.
L’amore non va in vacanza
Uno dei film romantici da non perdere è sicuramente L’amore non va in vacanza (in inglese il titolo originale è The Holiday).
Questo film, diretto da Nancy Meyers è del 2006 ed oltre ad abbracciare il genere sentimentale è anche un po’ commedia. Nel cast ci sono diversi attori celebri, basti pensare alle affascinanti Cameron Diaz e Kate Winslet.
Le due interpretano rispettivamente i personaggi di Amanda e Iris, ovvero una produttrice americana ed una giornalista inglese. Tutte e due sono reduci da storie d’amore abbastanza deludenti. Anche se non si conoscono, decidono di scambiare il proprio appartamento attraverso il web. E’ grazie a tale mossa che entrambe avranno modo di riscoprire l’amore…
Il principe abusivo
Se siete alla ricerca di film romantici italiani, Il principe abusivo è proprio ciò che fa per voi.
Questa pellicola cinematografica del 2013, rappresenta il vero e proprio esordio di Alessandro Siani nelle vesti di regista.
Ma non solo. Egli è anche uno dei protagonisti del film, ovvero Antonio De Biase. Nella vita è uno sfaticato che viene selezionato come fidanzato da parte di una principessa che necessita della pubblicità per delle iniziative di beneficenza. Così, a questo punto entra in gioco Anastasio (interpretato da Christian De Sica), il quale svolge il ruolo di ciambellano di corte.
Il suo compito sarà quello di rendere Antonio un perfetto gentiluomo. Sarà una sfida per nulla semplice, anzi gli ostacoli che dovranno affrontare saranno un bel po’. Ma grazie ad una serie di situazioni assurde, egli riuscirà a far innamorare la principessa Letizia.
Le pagine della nostra vita
Tra i film romantici più belli di sempre, bisogna citare assolutamente Le pagine della nostra vita (in inglese The Notebook).
Allie è una donna anziana che soffre del morbo di Alzheimer e vive in una casa di cura. Ogni singolo giorno, un anziano di nome Duke le legge lo stesso libro. Si tratta del diario di una storia d’amore speciale… ovvero la loro, ambientata nella Carolina del Sud durante gli anni 40.
Così, nel corso del film si vedono diversi flashback del passato, in cui si racconterà l’incontro tra Allie (Rachel McAdams) e Noah (Ryan Gosling), due adolescenti dalle origini opposte. Mentre lei è una ragazza benestante di città, lui vive in una piccola casa di campagna.
Due mondi diversi ma che saranno legati da un forte ed indissolubile sentimento, anche a seguito di una lontananza forzata. Un film che emoziona tantissimo, sia per la storia in sé che per gli insegnamenti che lascia allo spettatore.
Il curioso caso di Benjamin Button
Infine e non di certo per ordine di importanza, tra i film romantici da vedere assolutamente, c’è anche Il curioso caso di Benjamin Button (titolo originale in inglese The Curious Case of Benjamin Button).
Diretto da David Fincher, questo film del 2008 si basa sull’omonimo breve racconto a cura di Francis Scott Fitzgerald (del 1922). E’ un mix tra drammatico, sentimentale e fantastico e nel 2009 ha avuto ben tredici candidature agli Oscar, trionfando per la migliore scenografia, i migliori effetti speciali ed il miglior trucco.
I protagonisti del film sono Brad Pitt e Cate Blanchett, i quali interpretano rispettivamente i ruoli di Benjamin Button e Daisy.
Benjamin nasce durante la fine della Prima Guerra Mondiale. Tuttavia, al momento della sua nascita si verifica un qualcosa di molto strano. Egli infatti appare come un anziano in procinto di morire. In realtà, con il passare del tempo, la sua vita prende una piega del tutto differente.
Button infatti, vive al contrario, ringiovanendosi sempre di più… E’ una storia davvero super accattivante, diversa dalle solite e che riuscirà ad emozionarvi sin dal primo istante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA